CATTEDRE MANCANTI NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede: “Questo governo sta facendo di tutto per tagliare con la scuola dei segmenti di società”. Pur di recuperare una quindicina di cattedre si chiudono le scuole serali

Giovanni di Fede

“Se la situazione dell’organico scolastico per l’anno 2010/2011 resterà quella che si prospetta oggi, non mancherà la nostra presenza all’assemblea sindacale del personale docente e ATA indetta da CGIL, CISL e GILDA per il 15 settembre”.

È quanto fanno sapere in una nota il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, e l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede.

“Purtroppo - ha aggiunto l’Assessore Di Fede - la sensazione è che il governo stia perseguendo scientificamente un’opera di distruzione della scuola pubblica, che a questo punto non credo più dovuta esclusivamente a questioni economiche, perché dietro traspare un’idea culturale che noi combattiamo. Abbiamo a che fare con un Ministero che comunica solo il 10 di agosto l’organico di fatto di cui potrà dotarsi ciascun istituto, e che, per quanto riguarda gli istituti superiori della Provincia di Firenze “dimentica” di assegnare ben 40 cattedre quando gli alunni sono circa 1.000 in più rispetto allo scorso anno. Non solo, pur di recuperare una quindicina di cattedre, si chiudono le scuole serali che rilasciano titolo dell'obbligo.”

“La verità è che questo governo sta facendo di tutto per tagliare con la scuola dei segmenti di società, e la questione non riguarda più solo il settore scuola, ma le Istituzioni e le forze politiche tutte – ha concluso Di Fede - qui stiamo giocando con il futuro e l’identità del nostro territorio, e sarebbe davvero necessario ritrovare un’unità almeno su questo fronte.”

13/08/2010 20.10