Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L'ISOLA DEI TESORI, PROSEGUE IL CAMMINO DELLE MERAVIGLIE
Venerdì 7 novembre apre incisa Valdarno

L’Isola dei Tesori sbarca a Incisa Valdarno. Venerdì 7 novembre alle 18.00 nel Museo di Arte Sacra dell’Oratorio del Crocifisso, si apre l’esposizione temporanea sull’abbigliamento femminile nell’antichità, che rimarrà aperta fino al 30 aprile 2004.
Prosegue così con un’altra inaugurazione il progetto di sistema di mostra archeologica temporanea L’Isola dei Tesori. Nato da un accordo tra Provincia di Firenze e Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana in collaborazione con Apt e Regione Toscana, dà vita a 19 esposizioni in 18 comuni fiorentini.
Tutti ispirati al tema della toilettes dei nostri progenitori, i 19 focus tematici fanno da approfondimento alla mostra ministeriale ModaCostumeBellezza nell’Antichità allestita presso il Museo Archeologico di Firenze dal 25 ottobre 2003 fino al 31 marzo 2004.
Dopo che hanno già inaugurato Palazzuolo, Vicchio, Montelupo, Rufina, Pelago, Reggello, Montaione, Borgo San Lorenzo, Certaldo e Scarperia, ora tocca a Incisa Valdarno esporre i suoi tesori.
In bacheca, meravigliose statuette fittili di ambito greco, magnogreco e siceliota, variamente datate da età arcaica ad età ellenistica.
Sono figure che rappresentano divinità assise in trono, figure femminili di offerenti o ammantate. Le offerenti (riconducibili a modelli di VI-V sec. a.C.), con in mano o in grembo un porcellino, indossano un sottile chitone pieghettato ed un mantello avvolto attorno al copro o passato sulle spalle. Anche le figure di età ellenistica, tra cui i tipi delle cosiddette “tanagrine”, indossano chitone ed himation, avvolto a fasciare in molte pieghe corpo e braccia o sollevato a coprire la testa.
L’inaugurazione della mostra, alle 18.00, sarà accompagnata da un concerto di musica classica.
L’orario dell’esposizione: sab. e dom. 16.30 – 19.30 e su prenotazione.
Info: 055.8333432


Ufficio Stampa
Chiara Bini
3387114455

05/11/2003 10.50
Provincia di Firenze