Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, LA VICEPRESIDENTE CANTINI SI RIVOLGE AI CACCIATORI IN OCCASIONE DELLA PREAPERTURA DELLA STAGIONE VENATORIA
“La gestione della fauna, come il controllo degli ungulati, rientrerà nell’ambito della normale attività venatoria” “Niente deroga per gli storni ma troveremo una soluzione”

Preapertura per la caccia

La Provincia di Firenze, come richiesto in sede di definizione del calendario venatorio, ha ottenuto dalla Regione Toscana due giornate di preapertura che si svolgeranno mercoledì 1 settembre e domenica 5. In queste due giornate sarà possibile soltanto la caccia di appostamento e nel territorio dell’ATC di residenza venatoria.

In occasione delle preaperture e in attesa del 19 Settembre (giorno in cui l’attività venatoria entrerà nel vivo) la Vice Presidente della Provincia di Firenze e Assessore alla Caccia Laura Cantini, si è rivolta agli oltre 22.000 cacciatori della Provincia, raccomandando: “prudenza e rispetto delle regole per garantire la sicurezza di tutti e i diversi interessi in gioco, penso a quelli degli agricoltori, degli ambientalisti e animalisti, non ultimi quelli di chi pratica l’attività.

“Quest’anno la Provincia di Firenze – ha poi spiegato l’Assessore – grazie anche alla nuova normativa regionale, ha lavorato per far sì che la gestione di tutta la fauna selvatica, in particolar modo per il controllo degli ungulati, rientrasse nella normale attività venatoria. Quindi un’attività svolta dagli stessi cacciatori e nel periodo di caccia. Credo che il riconoscimento di un ruolo ai cacciatori per il mantenimento dell’ambiente e della fauna – ha aggiunto Laura Cantini – vada a beneficio dell’intera comunità che può contare sull’attività di istituzioni pubbliche e private per trovare il giusto equilibrio del nostro ecosistema”.

Quest’anno, insieme al tesserino e al calendario venatorio è stata consegnata ai cacciatori anche una lettera in cui la Vicepresidente Cantini illustra le novità in materia e le attività svolte dalla Provincia di Firenze.

“Questa iniziativa – ha spiegato Laura Cantini – serve a rendere ancora più stretto il rapporto con questa parte di cittadini che sono onorata di rappresentare, per conoscerne le esigenze e stabilire un contatto diretto come già succede grazie alla numerose email a cui rispondo personalmente e alle iniziative pubbliche a cui partecipo”.

Infine la Vicepresidente della Provincia ha accennato anche alla questione della mancata deroga allo storno: “Purtroppo, come ha già chiarito l’Assessore regionale Salvadori, quest’anno la Regione Toscana non ha potuto concedere la deroga a causa del parere negativo vincolante dell’Ispra (organismo tecnico del Ministero dell’Ambiente), ma lavoreremo in accordo con la Regione per trovare comunque soluzioni ai danni provocati da questa specie”.

31/08/2010 16.37
Provincia di Firenze