Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, APPELLO PER SALVARE SAKINEH MOHAMMADI ASHTIANI. UNA GIGANTOGRAFIA PER I VISITATORI DEL MERCATO DI SAN LORENZO
Uno striscione è stato affisso all’angolo di Palazzo Medici, tra via Ginori e via De’ Gori. Il messaggio umanitario rivolto al tanti di turisti che ogni giorno visitano il mercatino. Utilizzate le impalcature per il restauro del muro che dovevano ospitare la pubblicità

manifesto

In origine erano destinate ad ospitare dei messaggi pubblicitari, invece la Provincia di Firenze ha deciso di utilizzare le impalcature allestite a ridosso di Palazzo Medici per inviare un messaggio di carattere umanitario. Così da questa mattina una gigantografia di Sakineh Mohammadi Ashtiani si staglia sul mercato di San Lorenzo, ben visibile dai tanti turisti che ogni giorno passano all’angolo tra via Ginori e via De’ Gori.
L’iniziativa è stata voluta dal presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, per dare maggiore visibilità al suo appello, lanciato il 23 agosto, per salvare la vita della donna iraniana costretta a una finta confessione in tv che è stata condannata alla lapidazione per "adulterio durante il matrimonio".
Nella gigantografia è riportato anche l’indirizzo internet del sito che accoglie raccoglie a livello mondiale le firme di adesione all’appello (www.freesakineh.org).
“Il movimento di opinione che si è creato in tutto il mondo per fermare la lapidazione di Sakineh Mohammadi Ashtiani sta dando i primi frutti – ha detto il presidente Barducci – ma non è ancora il momento di abbassare la voce. Per dare ancora più visibilità al nostro appello abbiamo scelto di utilizzare un luogo insolito per queste iniziative di carattere umanitario. Però questo ci darà l’occasione di far giunger il nostro messaggio a migliaia di turisti italiani e stranieri”.

01/09/2010 12.30
Provincia di Firenze