SGOMMANDO IN GALLERIA… DEI MEDICI
Auto e oggetti d’epoca nella mostra - ‘Firenze e l’automobile: industrie, piloti e corse – 1894/1964’

Nella foto: Carlo Pintacuda, Giuseppe Farina, Carlo Felice Trossi, Clemente Biondetti

Due Fiat da corsa, una del 1912 e una del 1927, una Ermini 1100 Sport del 1951 e una Maserati 300 S del 1956 saranno in mostra da lunedì 6 settembre nella Galleria dei Medici, quando sarà presentata alla stampa la mostra “Firenze e l’automobile: industrie, piloti e corse – 1894/1964” (ore 12.00). Un viaggio tra le auto, i personaggi e gli oggetti che hanno segnato l’epoca d’oro dell’automobilismo fiorentino. L’esposizione è promossa dal Comitato Mostre Automobilismo Fiorentino (CMA. FI.) e si propone di illustrare il ruolo di Firenze e della sua gente in un settore che nei primi decenni del secolo scorso ha coniugato tecnologia e passione, dando un contributo fondamentale allo sviluppo dell’industria automobilistica nel suo periodo pioneristico e all’automobilismo sportivo.
Dai primi esperimenti sul motore a combustione interna, ai grandi piloti fiorentini, passando per la prima uscita in automobile del Marchese Carlo Ginori-Lisci dalle stalle di Via Taddea: tantissime testimonianze e la presenza importante delle auto d’epoca, rendono questa mostra un affascinante circuito nella memoria storica fiorentina.

Intervengono lunedì 6 settembre in conferenza stampa (Galleria dei Medici, ore 12)

- Mario Baldi, amico e collaboratore del pilota Clemente Biondetti
- Piero Salvadori, Presidente Fondazione Pignone e Comitato Mostre Automobilismo Fiorentino (CMA. FI.)

Altre info
Apertura e inaugurazione al pubblico: martedì 7 settembre ore 17.30
La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile fino al 26 settembre.
Orario di apertura: tutti i giorni 10-13 e 16-19. Domenica dalle 10 alle 13

03/09/2010 16.48