Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I SEGRETI DELLA TOSCANA SVELATI NELLE PAGINE DELLA MORENIANA
Il 14 settembre sarà celebrato il 140esimo anniversario della biblioteca di Palazzo Medici Riccardi. Giornata di studio e inaugurazione della mostra su “Stemmi, sigilli, apparati di feste e cavalieri per la storia della Toscana”

Biblioteca Moreniana

Nel 2010 ricorrono i 140 anni della Fondazione della Biblioteca Moreniana, una biblioteca di conservazione che custodisce migliaia di pagine relative alla storia di Firenze e della Toscana: dal primo alfabeto della lingua toscana di Leon Battista Alberti, agli alberi genealogici delle grandi famiglie della regione, dai manoscritti religiosi della Firenze dei Medici. Le silenziose sale della Moreniana riportano fiorentini, toscani e turisti alla ricerca della storia antica della nostra regione, delle più segrete vicende dei Medici, delle biografie delle nobili famiglie toscane.
Per celebrare l’importante traguardo dei 140 anni - una ricorrenza importante per un bene culturale di proprietà della Provincia di Firenze fin dalla sua nascita - l’Assessorato alla Cultura di Palazzo Medici ha organizzato due prestigiose iniziative in programma per martedì 14 settembre 2010.
Si comincia con la giornata di studio “Moreniana 140. Una biblioteca per la storia della Toscana” che prevede la partecipazione di storici e studiosi di biblioteconomia (dalle 9 alle 17, Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, vedi invito in allegato).
La giornata continua alle 17.00 con l’inaugurazione della mostra “Stemmi, sigilli, apparati di feste e cavalieri per la storia della Toscana” nella quale saranno mostrati al pubblico codici, manoscritti e incisioni, alcuni tra i pezzi più pregiati del patrimonio documentario del prestigioso istituto di conservazione fiorentino, che ha sempre svolto un ruolo importante per la storia della Provincia e della Regione. La mostra, prosegue fino a venerdì 8 ottobre. Per i gruppi è necessaria la prenotazione al numero 055 2760331. L’esposizione è visitabile con il seguente orario: tutti i giorni feriali dalle 10 alle 13.30; il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 16.30. Ingresso libero. Per i disabili l’ingresso è garantito da Via Ginori, 10.
La storia della Moreniana. “Che la Biblioteca acquistata da Piero Bigazzi con deliberazione del 12 settembre 1868 prenda il nome di - Moreniana - a titolo d’onore del primo collettore Canonico Domenico Moreni”: è il primo capoverso del dispositivo della Deliberazione del Consiglio Provinciale di Firenze, adottata nella seduta del 13 settembre 1870, ed è anche l’atto di nascita della Biblioteca Moreniana. La Provincia di Firenze, ente di recentissima istituzione, non aveva certo interesse a costituire una biblioteca di carattere generale, ma l’acquisto della collezione di Bigazzi fortemente voluta da Giuseppe Palagi, Segretario generale dell’ente e bibliofilo ed la Biblioteca Moreniana erudito ben noto, vera anima della Moreniana, offrì la possibilità di fornire alla biblioteca una specializzazione, al tempo unica, “in storia civile, ecclesiastica, letteraria, artistica e naturale della Toscana” fissando questa peculiarità nello stesso atto deliberativo.
Pietro Bigazzi, appassionato bibliofilo, aveva acquistato la biblioteca di Moreni, che aveva in precedenza ereditato quella di Domenico Maria Manni del quale era stato allievo, e nel corso degli anni l’aveva notevolmente incrementata. La Biblioteca Moreniana, che affonda le sue radici nella cultura settecentesca, risente fortemente, almeno nella determinazione degli indirizzi, e non poteva essere altrimenti, del clima culturale della seconda metà del secolo XIX, della forte ideologia e pratica dell’erudizione storica. Eruditi e bibliofili hanno segnato la sua strada: Moreni, Bigazzi, Palagi, Frullani, Pecci, ma un ruolo determinante lo ebbe il Consiglio provinciale che con le sue acquisizioni scongiurò la dispersione del materiale importantissimo per la storia della Toscana.
Nell’immediato dopoguerra, in un rinnovato clima culturale e politico si assiste ad una nuova attenzione alla biblioteca con l’acquisizione di nuovi fondi. Tutte le informazioni sulla biblioteca Moreniana sul sito della Provincia di Firenze:
www.provincia.fi.it/palazzo-medici-ricciardi/biblioteca-moreniana/

10/09/2010 12.20
Provincia di Firenze