VINO: PDL, UNA MOZIONE "ROSSO CHIANTI"
"Evitare dispersioni in eventi concomitanti"

Con una mozione presentata dal gruppo Pdl in consiglio provinciale, i consiglieri chiedono alla Giunta di istituire un tavolo provinciale di lavoro e confronto con gli Enti Locali, "quale centro propulsivo e di coordinamento delle attività di promozione dell’eccellenza Chianti, con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria e dei Consorzi". Viene chiesto al Presidente della Provincia di farsi promotore, in conseguenza delle strategie evidenziate dal tavolo di confronto, di protocolli d’Intesa fra i Comuni del Chianti, assumendo il ruolo di coordinatore per l’organizzazione di unici grandi eventi rivolti alla valorizzazione del nostro vino, evitando inutili dispersioni in attività concomitanti. I consiglieri del Pdl prendono atto, infatti, della concomitanza di due importanti eventi che sono stati promossi dai Comuni del territorio chiantigiano entrambi dedicati alla cultura ed alla degustazione del vino, e più particolarmente l’ “Expo del Chianti Classico” (Greve in Chianti) giunto quest’anno alla sua 40 esima edizione, e la prima edizione della rassegna di prodotti enogastronomici e artigianali denominata “Emozioni dal Chianti” che negli stessi giorni ha trasferito tutto il Chianti (Bagno a Ripoli, Barberino Val d'Elsa, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa) nella centralissima piazza della Repubblica a Firenze, dove aziende artigiane ed enogastronomiche hanno offerto assaggi e degustazioni dei loro prodotti ai turisti e visitatori che in questo periodo sono in visita a Firenze.
La zona del Chianti è, per sua natura, storia e cultura, consacrata all’attività vitivinicola, forte di quella tradizione millenaria della coltivazione della vite e della centenaria arte della degustazione del vino, tanto che il primo documento notarile con la dicitura vino Chianti risale al 1398, ed era uno vino bianco, ma già nel 1427 nei documenti si riporta che il vino Chianti è un vino rosso.

14/09/2010 15.18
Ufficio Stampa Consiglio provinciale