Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RUSSI A FIRENZE, NOTE DI UNA LUNGA AMICIZIA
Una giornata di eventi dedicata alla Dinastia Demidoff. Sabato 18 settembre musica e arte al Parco di Pratolino

opera Kiryanov Alexey

“Russi a Firenze – Note di una lunga amicizia” è l’evento dedicato alla Dinastia Demidoff, un'importante famiglia russa, che con il suo amore per l'arte e la musica, seppe animare, con grande stile, la vita culturale fiorentina. La manifestazione, promossa dalla Provincia di Firenze, dall'Istituzione Parco Mediceo di Pratolino e patrocinata dal Comune di Firenze, è nata nel 2007 ad opera dell'Associazione Musicae, come omaggio musicale all’ultima principessa della Dinastia Demidoff, Maria, e si è sviluppata negli anni, sia sotto l'aspetto artistico che storico-culturale, grazie anche alla collaborazione con la società fiorentina Fontanka, diventando un apprezzato momento di conoscenza e confronto fra le comunità russa e italiana, nella cornice di un luogo molto caro a entrambe: il Parco di Pratolino (Parco Demidoff).
L’evento è un appuntamento importante per la Comunità Russa in Italia e le sue Autorità, nonché per il pubblico fiorentino curioso di storia e di cultura russa.
Il ricco programma prevede una giornata intera di appuntamenti, sabato 18 settembre, con una conferenza, il concerto di una pianista russa, visite guidate al Parco in duplice lingua, un percorso gioco per bambini e si arricchisce di un'importante appendice dedicata alle arti visive, ovvero una mostra collettiva di pittura russa contemporanea, "Da San Pietroburgo con Amore" (17-24 settembre 2010, Galleria Via Larga di Firenze).
Tutti i dettagli dell’evento saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 15 settembre, alle ore 12, nella sala stampa Oriana Fallaci, di Palazzo Medici Riccardi.

All’incontro con i giornalisti parteciperanno Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Sara de Santis, Direttrice dell’evento, Valeria Sergeeva, titolare di Fontanka Srl.

14/09/2010 16.21
Provincia di Firenze