Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CIRCONVALLAZIONE DI GINESTRA: CANTIERE AL VIA
Consegnati i lavori alla ditta appaltatrice – Dureranno 12 mesi

Con la consegna alla ditta appaltatrice hanno preso il via i lavori della circonvallazione dell’abitato di Ginestra Fiorentina.
L’intervento eviterà l’attraversamento dell’abitato da parte del traffico extraurbano attraverso una variante alla strada provinciale n. 12 in corrispondenza dell’accesso con la strada di grande comunicazione FI-PI-LI. Il progetto è stato redatto dalla Provincia di Firenze nella fase preliminare ed in quella definitiva ed è stato successivamente elaborato nella versione esecutiva dalla Società Autostrade per l’Italia, che ha anche provveduto all’appalto.
L’opera è stata finanziata con fondi sia della Provincia di Firenze che della Società Autostrade nell’ambito degli interventi legati alla 3a corsia. La circonvallazione servirà anche infatti per il transito dei mezzi pesanti da e per la cava di Poggiotondo durante la realizzazione dell’ampliamento autostradale.
Il costo dell’intervento è di oltre nove milioni di euro di cui circa uno e mezzo a carico della Provincia.
La durata dei lavori è prevista in dodici mesi.
Grande soddisfazione per l’inizio dei lavori della circonvallazione è stata espressa dall’assessore provinciale alla viabilità Mirna Migliorini: “Quello della viabilità di Ginestra è uno dei principali problemi della nostra agenda e la soluzione trovata con il progetto che ora va ad essere realizzato risponde alle necessità individuate insieme alla popolazione dell’area”.

11/11/2003 13.23
Provincia di Firenze