Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COTTO, UN PERCORSO CONDIVISO E CONCERTATO CHE HA DATO I SUOI PRIMI RISULTATI FIRMATO L’ACCORDO PER IL COTTO VIVATERRA
E’ stato firmato in Provincia l’accordo tra le parti per la Cassa Integrazione Straordinaria per l’azienda VIVATERRA SRL di Greve in Chianti fortemente colpita dalla crisi economica che ha investito anche il comparto del cotto una delle più grandi ricchezze culturali ed economiche del territorio provinciale fiorentino

“Restiamo fermi nell’impegno e nell’attenzione verso il settore del cotto. Siamo soddisfatti perché il tentativo di coordinamento politico-istituzionale della Provincia ha dato i suoi primi risultati” afferma l’Assessore provinciale al lavoro Elisa Simoni. Continua Simoni: “Dal mese di maggio la Provincia ha coordinato uno specifico tavolo sul cotto che ha coinvolto i Comuni dell’area, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali. Le istituzioni locali avevano infatti rilevato forti criticità e avevano chiesto che la Provincia si facesse promotrice di questa iniziativa per individuare, con il contributo di tutti i soggetti coinvolti, le soluzioni e le prospettive per il rilancio”.
Dopo la firma dell’accordo, inizierà la fase della messa in atto delle politiche attive per la riqualificazione e la ricollocazione dei lavoratori. “La Provincia farà la sua parte per quanto riguarda questi aspetti, in particolar modo con la formazione. Il primo tavolo tecnico con le parti per individuare le reali esigenze dei lavatori e dell’azienda è già stato fissato per il 23 settembre” sostiene Simoni che prosegue “Con i Sindaci della zona stiamo pensando ad un evento pubblico da tenersi entro la fine dell’anno con l’obiettivo di rilanciare l’intero comparto del cotto”.
E proprio i Sindaci dell’Impruneta, Ida Beneforti, e di Greve in Chianti, Alberto Bencistà, si uniscono alla soddisfazione dell’assessore Simoni. “Esprimo apprezzamento per il ruolo di coordinamento svolto dalla Provincia di Firenze” afferma Beneforti. “Mi auguro che questo impegno contribuisca ad una ripresa dei livelli occupazionali e che anche le aziende si impegnino per l’attuazione dei piani industriali concordati. Da un lato un percorso per la soluzione dei problemi più stringenti legati alla produzione e all’occupazione, dall’altro la necessità della promozione del settore, il tutto con una forte condivisione dei soggetti interessati: questo mi sembra un ottimo metodo di lavoro che può dare buoni frutti”.
Il Sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà dichiara in proposito: "In un momento particolarmente difficile in generale ed in particolare nel settore del cotto, grazie ad un’intesa che ha visto coinvolti Provincia, Comuni di Greve in Chianti ed Impruneta, organizzazioni sindacali e professionali e gli imprenditori interessati, è stato raggiunto un accordo che rappresenta un atto concreto di fiducia e di speranza nella ripresa del settore. Occorre ora garantire il costante e coerente impegno delle Istituzioni, che accompagni l'attuazione del Piano Industriale. Oltre alla difesa dei livelli occupazionali, occorre impostare rapidamente una strategia per il settore del cotto che valorizzi le produzioni di qualità ed i progetti innovativi quali quello delle pareti ventilate. L'impegno delle Istituzioni deve riguardare anche il miglioramento dei servizi alle imprese, formazione e promozione, ed interventi concreti sulle infrastrutture in particolare nella località del Ferrone."


17/09/2010 19.01
Provincia di Firenze