Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROSEGUONO I LAVORI PER IL NUOVO PONTE DI EMPOLI. CHIUSURA AL TRAFFICO LIMITATA A 30 MINUTI
Mercoledì il montaggio della quinta trave, di 110 metri, per il collegamento con l’argine di Vinci

Proseguono con la massima rapidità i lavori al nuovo ponte di Empoli. Domani (mercoledì 22) intorno le ore 10, salvo imprevisti dovuti al maltempo, sarà montata la quinta parte della trave metallica di banchinaggio che collegherà la pila con l’argine di Vinci.
Le operazioni di montaggio saranno effettuate con una gru da 400 tonnellate e per sicurezza il ponte sarà chiuso al transito per non più di 30 minuti, infatti si prevede che in un’ora questa trave, lunga 23 metri e pesa 42 tonnellate, sarà regolarmente posizionata.
L’intera struttura metallica del ponte, che è composta da nove segmenti di travi per una lunghezza totale di 110 metri, di cui 59 già posizionati, è funzionale alla realizzazione del primo impalcato in calcestruzzo, cioè un tratto del ponte vero e proprio. La trave di acciaio sarà poi riutilizzata per realizzare il secondo impalcato del ponte.

“Seguo con molto interesse il cantiere di quest’opera – afferma la Vice Presidente e Assessore alla Infrastrutture della Provincia di Firenze Laura Cantini – non solo perché è un’infrastruttura di cui il nostro territorio ha bisogno, ma anche per la complessità delle lavorazioni, fatte in alveolo del fiume e, come in questo caso di particolare delicatezza d’intervento”.

21/09/2010 15.46
Provincia di Firenze