Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ORT FESTEGGIA CHOPIN CON ‘MUSICA INSIEME’
Mercoledì 22 settembre alle 21, nell’ambito dell’evento “Genio nel Territorio”, l’Orchestra Regionale della Toscana in concerto a Barberino insieme agli allievi della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini

Orchestra regionale della toscana

Prosegue con successo la rassegna “Musica Insieme”, nell’ambito dell’evento ‘Genio nel Territorio’, ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze. Domani, mercoledì 22 settembre un altro appuntamento per celebrare i duecento anni dalla nascita del compositore romantico Fryderyk Chopin: alle ore 21 il Teatro Corsini di Barberino di Mugello ospita in concerto l'ORT, Orchestra della Toscana, diretta dal maestro Daniele Giorgi, che accompagnerà gli allievi Tudor Caldare del Conservatorio L. Cherubini di Firenze e Enzo Oliva della Scuola di Musica di Fiesole che eseguiranno il Concerto n.1 in Mi minore e orchestra op. 11 e Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra op. 21. In programma è prevista un’introduzione a cura di studiosi di musicologia della Facoltà di Lettere.
I concerti per pianoforte di Chopin costituiscono uno dei più clamorosi casi di scissione tra pubblico e critica che la storia della musica ricordi. Mentre da una parte i frequentatori di concerti e gli acquirenti di dischi hanno una straordinaria familiarità con queste pagine, dall'altra fino in tempi recenti secondo i suoi principali detrattori, i Concerti del grande compositore polacco, sarebbero orchestrati male, formalmente pericolanti, e addirittura troppo “facili” da ascoltare. Del resto, finché si era potuto ascoltare Chopin suonare e far suonare i propri concerti, nessuno aveva avuto dubbi sul loro valore, ma quando l’ascolto non poté più appoggiarsi a questa dimensione concreta, la ricerca di unità strutturale che caratterizzava in misura crescente l’estetica musicale tra Otto e Novecento decretò la condanna di queste pagine. Oggi le cose sono cambiate; e il successo di pubblico ha giocato in tal senso un ruolo fondamentale.

Il concerto in collaborazione con dell'ORT, l'Orchestra della Toscana fondata a Firenze nel 1980, chiude in bellezza la Rassegna estiva Senza Frontiere che da giugno a settembre ha portato nelle piazza e nelle strade del centro di Barberino di Mugello una ricca serie di eventi, dalla musica, al teatro, dalla danza agli spettacoli per ragazzi.

L’Orchestra Regionale della Toscana tornerà a suonare nell’ambito di “Musica Insieme” e ad accompagnare sul palcoscenico i giovani studenti dei corsi superiori del Conservatorio “Cherubini” e gli allievi dei corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole, anche il 26 ottobre a Lastra a Signa e il 27 ottobre a Castelfiorentino.

INGRESSO LIBERO
Informazioni
Catalyst
Teatro Comunale Corsini
tel 055 331449
mob 331 5478443
info@catalyst.it www.catalyst.it

21/09/2010 17.04
Provincia di Firenze