Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OMEGA E FLO PEL, "TURNI MASSACRANTI E PAGHE DA FAME"
L'Inps: nel primo semestre 2010 su 916 aziende controllate a seguito di segnalazioni per presunte irregolarità 777 (84%) non sono risultate in regola

Lavoratori impegiati illegamente presso le aziende Omega e Flo Pel di Montelupo Fiorentino. Sulla vicenda era stata presentata una domanda d'attualità in Consiglio provinciale dal gruppo Pd, a firma dei consiglieri Silvia Melani, Enzo Montagni, Sandro Bartaloni, Federigo Capecchi e Maurizio Cei. L'assessore al Lavoro Elisa Simoni ha fatto dunque il punto sulla vicenda. Le due aziende avevano aperto lo scorso 18 gennaio una procedura di mobilità: la Flo Pel, che dichiarava 46 dipendenti, per 22 lavoratori e la Omega per 17 esuberi su 27 addetti complessivi. In data 12 marzo le aziende comunicarono alla Direzione Lavoro della Provincia di aver concluso la fase sindacale con un verbale di mancato accordo. Il 29 marzo presso il Tavolo procedurale, le parti vennero convocate per un tentativo di conciliazione. L’incontro si concluse con un verbale di mancato accordo.
Riguardo l’operazione della Guardia di Finanza di Firenze, alla quale hanno partecipato anche Inps, Inail e Direzione provinciale del Lavoro (Ministero del Lavoro), questi sono stati i risultati comunicati: 78 i lavoratori individuati nelle due aziende di cui 45 completamente a nero e 33 impiegati irregolarmente. La stragrande maggioranza di queste persone era straniera (la componente maggioritaria risulta di nazionalità cinese). Sembra che le due aziende lavorassero in subappalto per griffe dell’alta moda italiana. L’orario di lavoro era di 12 ore al giorno per una retribuzione oraria che andava da un minimo di 2 euro ad un massimo di 6 euro. La domenica i lavoratori erano impegnati per 10 ore. L’evasione contributiva ed assicurativa accertata dagli Istituti previdenziali ammonterebbe a circa 318.000 euro (di cui circa 311.000 riguardanti imponibili Inps e circa 7.000 euro premi Inail. Gli accertamenti relativi all’evasione fiscale sono in corso. Le sanzioni erogate dalla Direzione Provinciale del Lavoro ammonterebbero a circa 600.000 euro.
La stessa Direzione ha provveduto a sospendere l’attività delle due aziende che poi sarebbe ripresa a fronte della regolarizzazione di 9 lavoratori per Omega e di 8 per Flo Pel.
La Direzione provinciale dell’Inps ha ntanto fornito i dati relativi all’attività ispettiva del primo semestre 2010: su 916 aziende controllate a seguito di segnalazioni per presunte irregolarità, 777 (84%) non sono risultate in regola. I lavoratori a nero individuati sono stati 1.238. L’evasione contributiva complessivamente accertata è pari a circa 11 milioni di euro. "Dunque turni massacranti e paghe da fame - ha commentato il consigliere Enzo Montagni - L'eccessivo ricorso alle esternalizzazioni penalizza i diritti dei dipendenti. Su questi fatti dovrebbe registrarsi una maggiore sensibilità da parte delle associazioni di categoria, ma anche le grandi marche, che si riforniscono presso queste aziende, dovrebbero esercitare un maggiore controllo per capire da dove viene e di cosa è frutto quello che acquistano".


22/09/2010 09.22
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze