Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MOBILITÀ, BARDUCCI: “NECESSARIO PENSARE AD UN TPL INTEGRATO COMPLETANDO L’OPERA DELL’ALTA VELOCITÀ E DELLA TRAMVIA”
Il Presidente della Provincia rilancia l’idea di un’agenzia della mobilità di area vasta

“Dobbiamo pensare ad un trasporto pubblico integrato, lavorando con determinazione al completamento dell’opera dell’Alta Velocità per investire sul ferro e sbloccare così l’infrastrutturazione regionale. È necessario, inoltre, ultimare il progetto della tramvia per sostenere il connubio ferro-gomma e promuovere, di conseguenza, una mobilità sostenibile”. Il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, è intervenuto con queste parole all’incontro – organizzato dalla Cisl di Firenze e dall’associazione regionale Ecologia e Lavoro – su “Mobilità sostenibile a Firenze”.

“Sarebbe utile affrontare la questione nella dimensione metropolitana, anzi – ha rilanciato il Presidente – perché non lavorare ad un’agenzia della mobilità di area vasta? Uno strumento adatto a stabilire l’ordine di priorità per le scelte delle amministrazioni locali”.

“Non è retorica dire che sulla mobilità oggi si scommette una partita importante per Firenze, in gioco ci sono la qualità della vita dei cittadini e della città intera. Purtroppo, i recenti tagli imposti dalla manovra finanziaria del Governo incidono fortemente sul trasporto pubblico locale, non a caso – fronteggiando una situazione difficile – abbiamo dovuto rinviare la gara del Tpl per procedere ad una riorganizzazione funzionale del servizio”, ha concluso Barducci.

22/09/2010 17.19
Provincia di Firenze