Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VENTUNESIMA EDIZIONE DELL’ANTICA FIERA DEL BESTIAME. UN CONCORSO CELEBRA SUA MAESTÀ “LA CHIANINA”
A Rignano sull’Arno in mostra le razze più pregiate di bovini, suini e ovini

Antica fiera del Bestiame a Rignano

E’ stata presentata stamani a Firenze dall’assessore provinciale all’agricoltura Pietro Roselli e dall’assessore alle politiche agricole e fiera del Comune di Rignano, Alberto Barbetti, l’edizione 2010 dell’Antica Fiera del Bestiame del Valdarno, che si svolgerà dal 25 e il 26 settembre.
Tante le rassegne in programma: dalla Chianina alla cinta senese, al pollo del Valdarno. E poi i migliori capi di ovini, caprini, suini. Moltissime anche le iniziative collaterali: dal tiro con l’arco alla sfilata delle razze equine presenti durante la Fiera, all’esposizione di trattori d’epoca. Saranno in mostra lavorazioni artigianali come tosatura, filatura, impagliatura di sedie ed esecuzione di ceste, cestini, panieri ed altri articoli in vimini e giunco, articoli in ferro battuto, la battitura del grano manuale con macchine d’epoca e la dimostrazione di caseificazione del latte ovino.
Funzionerà inoltre uno stand di degustazione di vino e olio, prodotti da aziende agricole del territorio fiorentino. In vendita carne chianina, ovina, formaggi, salumi, miele, erbe aromatiche, ed altri prodotti biologici. Sarà presente, inoltre, uno stand gastronomico aperto sabato 25 a cena e domenica 26 a pranzo con ricette tradizionali toscane a base di prodotti locali di qualità.
Davvero vasto, dunque, il programma della Fiera che è stata allestita quest’anno dal comune di Rignano sull’Arno per celebrare l’appuntamento con le produzioni tipiche e di qualità.
Ma vediamo nel dettaglio le due giornate. L’apertura degli stand è prevista sabato alle 10 a Rignano, presso gli impianti sportivi di via Roma, alla presenza del Sindaco del Comune di Rignano sull’Arno, Gianna Magherini, e dell’assessore regionale alle politiche agricole, Gianni Salvadori. Subito dopo sarà inaugurata l’Esposizione Zootecnica, la mostra equina e quella di trattori d’epoca oltre all’apertura del concorso “Il Gigante Bianco e i suoi territori”, un’estemporanea di pittura organizzata dal Gruppo Arti Figurative “Ardengo Soffici”.
Spazio anche alla valutazione dei capi chianini nel ring, mostra dei cavalli presenti in fiera e dimostrazione di mascalcia “a caldo”. Dalle 15.30 al via il battesimo della sella per bambini su cavalli, a cura dei Centri Equestri presenti alla manifestazione, con la presentazione delle principali razze equine ospitate durante la fiera. Dalle 16, invece, esibizione e prove di tiro con l’arco e apertura del concorso gastronomico “Sua maestà la Chianina”, curato dall’Associazione Cuochi Fiorentini in collaborazione con i ristoranti e le agenzie agricole del territorio. Sarà presente anche una giuria tecnica ed una popolare che valuterà le pietanze a base di Chianina, abbinate a vini ed oli locali, elaborate dai ristoratori partecipanti. Infine, la sera, degustazione di birre tedesche e “cena dell’allevatore”, aperta al pubblico (ore 20).
Ricco anche il programma di domenica, (inizio alle ore 10) con: battesimo della sella per bambini su cavalli; battitura del grano manuale con macchine d’epoca; dimostrazione di governo del cavallo alla mano; dimostrazione di mascalcia “a caldo”e dimostrazione di caseificazione del latte ovino. Alle 13 pranzo presso lo stand gastronomico con prodotti e ricette tipiche toscane. Alle ore 15.30 al via la gara di conduzione degli esemplari di Chianina in mostra. Durante tutto il pomeriggio spazio ad una serie di esibizioni equine.
Alle 18, infine, premiazioni dei campioni della chianina e dei vincitori del concorso estemporanea di pittura.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Firenze, dall’Apt, con la Regione Toscana, la Camera di Commercio, insieme all’Associazione Città della Chinina, la Fite (Federazione italiana turismo equestre) e l’Accademia dei Georgofili.

Per info e prenotazioni: Ufficio Sviluppo Economico Comune di Rignano sull’Arno: tel. 055/8347822

23/09/2010 15.02
Provincia di Firenze