Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L'ISOLA DEI TESORI SBARCA IN CHIANTI
A Greve dal 15 novembre

Come ci si presentava a un simposio nell’antichità? Come apparecchiavano la tavola i nostri antenati e in che modo disponevano le pietanze e i vini? Come porgevano un arrosto e dove mescevano il “nettare degli dei”?
Tema centrale del costume e della moda, l’arte del banchetto è la materia dell’esposizione che sabato 15 novembre sbarca al Museo di Arte Sacra di San Francesco, a Greve in Chianti, patria del buon vino e del gusto.
L’inaugurazione avverrà alle 18.00 nell’ambito dell’Isola dei Tesori, il progetto di sistema di mostra archeologica itinerante nato da un accordo tra Provincia di Firenze e Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana in collaborazione con Apt e Regione Toscana, che ha portato 19 esposizioni in 18 comuni della provincia fiorentina in concomitanza alla mostra Moda Costume e Bellezza nell’antichità allestita al Museo Archeologico di Firenze fino al 30 marzo 2004.
Dopo Palazzuolo, Vicchio, Montelupo, Rufina, Pelago, Reggello, Montaione, Borgo San Lorenzo, Certaldo, Scarperia, Incisa, San Casciano, Fiesole, Tavarnelle e Barberino Val d’Elsa adesso tocca al museo grevigiano aprire i battenti.
In bacheca, una urnetta fittile che mostra, sul coperchio, la figura di un defunto recumbente rappresentato a banchetto: ad essa è associato vasellame a vernice nera, che comprende vasi potori (kylikes, krateriskoi, patere, coppe), vasi per attingere o versare, oinochoai, olpai, un askos, o recipienti per mescolare acqua e vino, come il cratere. La ceramica a vernice nera esposta, in cui si riconoscono produzioni tipiche volterrane (es. la coppa con volto femminile a rilievo sul fondo interno, il colum) si data tra IV e metà II sec. a.C.
In occasione dell’inaugurazione sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 aprile 2004. Orario: giovedì e venerdì dalle 10 alle 13, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30.
Info: 055.546287 oppure 8545215

Ufficio Stampa
Chiara Bini
338714455

13/11/2003 08.48
Provincia di Firenze