FIGLINE, PARCHEGGIO SCAMBIATORE DI PIAZZA CADUTI DI PIAN D'ALBERO
Calò e Verdi rilanciano l'appello del Comitato pnedolari Valdarno Direttissima

Nuovo appello del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima. Per il gruppo di Rifondazione comunista in Consiglio provinciale "occorrono interventi urgenti in merito al parcheggio scambiatore di piazza Caduti di Pian d'Albero a Figline Valdarno". I consiglieri Andrea Calò e Lorenzo Verdi hanno presentato una domanda d'attualità a riguardo. Eccone il testo:

"Nuovo appello del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima che attraverso il portavoce Maurizio Da Rè ripropone l’annosa questione dell’ampliamento del parcheggio di piazza Caduti di Pian d`Albero, utilizzato ogni giorno da molte centinaia di pendolari oltre che dalla popolazione residente che negli ultimi anni, a causa dell’aumento demografico, è costretta a subire ogni sorta di disagio e criticità. Analoghi problemi (mancanza di spazi di sosta, di aree per il transito) vengono evidenziati anche dagli studenti del Vasari.
Giustamente Da Rè evidenzia “...che caos e traffico nella zona della stazione e del ponte sull`Arno a Figline non si risolvono solo con il secondo ponte, quando sarà costruito fra una decina di anni, ma con più interventi da realizzarsi quanto prima sulla viabilità, come un nuovo accesso stradale alla stazione ferroviaria e l`ampliamento del parcheggio in questione…”.
Da qui l’esortazione dei pendolari del Valdarno Fiorentino ad intervenire urgentemente sul parcheggio scambiatore poiché “…il parcheggio è già pieno alle 8 di mattina…” dunque l’ampliamento deve avvenire “…già prima della costruzione del futuro ponte…”così come occorre “…un nuovo collegamento stradale fra il parcheggio e la variantina alla 69, già previsto nello studio di fattibilità sul secondo ponte…”.
In considerazione del fatto che il Consiglio Provinciale di Firenze ha già approvato una mozione presentata dal PRC con la quale la stessa Amministrazione Provinciale si dichiara disponibile a collaborare per quanto di sua competenza, con il Comune di Figline Valdarno, all’ampliamento e riqualificazione del parcheggio di piazza Caduti di Pian d`Albero, gli scriventi Consiglieri Provinciali nell’esprimere il proprio impegno politico istituzionale a risolvere i problemi più volte evidenziati dai pendolari, studenti e cittadini in merito all’ampliamento del parcheggio scambiatore chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’assessore competente di riferire cosa intende fare l’Amministrazione Provinciale sui temi sollevati dal Comitato Pendolari Valdarno in merito alla viabilità, nuovo accesso stradale alla stazione ferroviaria di Figline Valdarno, sul nuovo collegamento stradale fra il parcheggio e la variantina alla 69, già previsto nello studio di fattibilità sul secondo ponte e sull’ampliamento del parcheggio di Piazza Caduti di Pian d’Albero. Altresì chiediamo di sapere quali azioni comuni sono state messe in essere tra l’Amministrazione Provinciale e quella comunale di Figline Valdarno".

27/09/2010 13.37
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze