CALENZANO, 'AGILE': CAROVANI A FIANCO DEI LAVORATORI
"Contro ogni ipotesi di smantellamento del punto produttivo di via delle Prata"

Conoscere il punto di vista e le eventuali azioni che "l’Assessore competente e l’Amministrazione provinciale intende mettere in atto, in sostegno alla lotta dei lavoratori dell’Agile e al fianco del comune di Calenzano contro ogni ipotesi di smantellamento del punto produttivo di via delle Prata". Il consigliere provinciale del Pd Giuseppe Carovani si schiera a sostegno della mobilitazione dei lavoratori della 'Agile' di Calenzano contro lo smantellamento del sito produttivo. Sulla vicenda Carovani ha presentato in Consiglio provinciale una domanda d'attualità. Eccone il testo.

"Apprendiamo dalla stampa dei giorni scorsi la notizia del presidio in atto presso lo stabilimento Agile (ex Eutelia) di Calenzano promossa dalla Rsu e dalle organizzazioni sindacali contro il tentativo di smantellamento delle attrezzature dello stabilimento. La notizia non può non destare preoccupazione nelle istituzioni locali, che nei mesi e negli anni scorsi hanno affiancato i lavoratori nella lotta a difesa dell’occupazione, contro l’assenteismo e l’irresponsabilità dei vari proprietari che si sono succeduti nella titolarità del gruppo.
L’intento dei lavoratori e del sindacato con questa manifestazione di fronte alla sede di Agile in via Le Prata a Calenzano era quello di riportare nuovamente l’attenzione su una vicenda che rischia di concludersi purtroppo con la perdita del presidio produttivo sul nostro territorio.
Lo stabilimento calenzanese ha 25 dipendenti, 17 dei quali in cassa integrazione; mentre, per quanto riguarda in generale la Toscana, su circa 10 addetti 60 sono in cassa integrazione.
Dovrebbe aprirsi nei prossimi giorni presso il Ministero a Roma il tavolo di confronto sull’azienda Agile e invece di attendere l’esito della vertenza e l’auspicato rilancio dell’azienda con un nuovo assetto proprietario, si prepara invece lo smantellamento di alcuni punti fondamentali, quale quello di Calenzano.
Stando alla denuncia dei sindacati, infatti, in questi giorni ha preso il via il trasferimento di materiali dall’immobile di Calenzano che, oltre agli uffici, ospita un magazzino di logistica e l’unico laboratorio di riparazione del gruppo in Italia. Il timore è che l’evidente smantellamento delle sedi possa scoraggiare realtà imprenditoriali che, a livello locale o nazionale, potrebbero essere interessate a rilevare le attività e con esse anche i lavoratori.
Ai lavoratori è stata portata la solidarietà del Comune di Calenzano con l’intervento del sindaco Alessio Biagioli: «Il problema con questa vicenda - ha dichiarato alla stampa il primo sindaco - è che non si riesce a capire bene la situazione e quindi è difficile comprendere anche quale ruolo possano avere il Comune di Calenzano e le istituzioni in generale. Per quanto ci riguarda comunque la disponibilità è massima e l’impegno per il mantenimento di ogni singolo posto di lavoro totale».
Si chiede pertanto di conoscere il punto di vista e le eventuali azioni che l’Assessore competente e l’Amministrazione provinciale intende mettere in atto, in sostegno alla lotta dei lavoratori dell’Agile e al fianco del comune di Calenzano contro ogni ipotesi di smantellamento del punto produttivo di via delle Prata".

27/09/2010 14.13
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze