FORMAZIONE INTEGRATIVA PER LE SCUOLE SUPERIORI. ECCO I PROGETTI EDUCATIVI SCELTI DALLA PROVINCIA
Di Fede: “Un’offerta ricca di opportunità e di stimoli per rinnovare la didattica”

Sono 24 i progetti educativi che la Provincia di Firenze ha scelto per le scuole secondarie superiori del territorio. A questi si aggiungono altre 2 iniziative varate direttamente dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Palazzo Medici e altre 7 proposte integrative nate da altri enti, come a esempio la Questura di Firenze, Unicoop, Ente Cassa di Risparmio o il Centro di Documentazione per la storia dell’Assistenza e della Sanità.

Il pacchetto di iniziative per la formazione integrativa – con un investimento di 110 mila euro – è stato illustrato questa mattina dall’Assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede. I progetti spaziano dall’educazione scientifica, all’ambiente, dallo sviluppo delle capacità relazionali, alla scrittura, fino alla valorizzazione delle differenze. Temi che sono stati affrontati con diverse metodologie quali, ad esempio, laboratori creativi, partecipazione a spettacoli, visite guidate e incontri.

In totale erano 96 i progetti pervenuti alla Provincia di Firenze per far parte del Piano di Offerta Formativa. “Dispiace non aver potuto inserire nel Piano tutti i progetti ritenuti validi – ha spiegato l’Assessore Di Fede – . Purtroppo, sulla base delle disponibilità finanziarie, abbiamo dovuto operare una forte selezione (nel 2009 i progetti accettati erano stati 27, con un investimento di 129 mila euro) . Ritengo comunque che dalla scelta fatta sia scaturita un’offerta ricca di opportunità e di stimoli per continuare a rinnovare la didattica, per sperimentare percorsi culturali e professionali inediti e per rafforzare il legame fra le istituzioni, i docenti e gli studenti, in modo da rendere la scuola un luogo accogliente e partecipato”.

Questo l’elenco dei progetti prescelti e che ora sono a disposizione delle scuole superiori per integrare l’offerta formativa degli studenti:

1) Pupi e Fresedde - Rifredi Scuola 2010/2011; 2) Elsinor – Attraversamenti teatrali 3) Accademia Amiata Mutamenti – Sai riconoscere Barbablù?; 4) Venti Lucenti – Alt Altri Mondi Laboratorio Teatro; 5) Versiliadanza – Traversar confini; 6) Istituto Gramsci Toscano – Firenze contemporanea; 7) Fondazione Scienza e Tecnica – Dalla pila al Telegrafo; 8) Anna Benedetti – Leggere per non dimenticare. Fogli di memoria; 9) Laboratorio Nove – La diagonale di Pitagora; 10) Scandicci Cultura – Libernauta; 11) Teatri d’Imbarco – La civetta di Sciascia; 12) Tempo Reale – Sound Walk; 13) Il Giardino dei ciliegi – I segreti della scrittura: come diventare artisti della parola; 14) Arci Comitato territoriale Firenze – Ali della farfalla; 15) Il Teatro delle Donne – Le radici della violenza ovvero la macchina del tempo; 16) Legambiente Toscana onlus - CO2 – cambiare orizzonti: risorse ed energia; 17) Libera – Educare alla legalità; 18) Comitato per la difesa della Costituzione – Conoscere la Costituzione, vivere la cittadinanza; 19) Diesse Firenze e Toscana – VIII edizione Scienzafirenze Il linguaggio del libro della Natura; 20) Diesse Firenze e Toscana – X ed. “I colloqui fiorentini” Alessandro Manzoni “Senti, riprese e meditar”; 21) Il giardino di Archimede – La matematica al Museo; 22) Ricorboli solidale – Popoli e culture. La questione nord-sud e i diritti umani nel mondo; 23) Provincia di Firenze/Istituto storico della Resistenza in Toscana – Progetto Memoria; 24) Provincia di Firenze – Ragazzi di classe.

A questi progetti selezionati si aggiungono altre proposte, come ad esempio “L’Altra scuola oltre la scuola”, varata direttamente dalla Provincia per promuovere le forme di associazionismo studentesco. Si tratta di un’opportunità per gli studenti che potranno così trasformare gli istituti superiori in luoghi di produzione e formazione culturale autogestita. Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare gli studenti ad organizzarsi in libere associazioni che potranno riunirsi nelle rispettive scuole al di fuori dell’orario di lezione. Le iniziative delle associazioni saranno sostenute attraverso l’erogazione di finanziamenti fino a 750,00 euro. “I ragazzi potranno organizzare cineforum, associazioni fotografiche, corsi per video maker, e altro – spiega l’Assessore all’Istruzione – e con i finanziamenti erogati dalla Provincia i giovani potranno coprire le spese di organizzazione, promozione e acquisto di materiali”.

Le altre iniziative offerte spaziano dal tema della violenza di genere e tempo libero “Tra rischio e divertimento”, a cura della Questura di Firenze, al tema della solidarietà con “Noi con gli altri”, organizzato da Unicoop; mentre il Centro di Documentazione per la storia dell’Assistenza e della Sanità andrà alla riscoperta del Complesso ospedaliero di Santa Maria Nuova. La Mediateca Regionale propone “Lanterne magiche” per esplorare il linguaggio cinematografico e audiovisivo. L’Ente Cassa di Risparmio presenta infine 2 iniziative legate al Ghirlandaio ed a Pietro Annigoni.

30/09/2010 13.19