Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ISTRUZIONE, CULTURA, MODA EDE ARTE: SCAMBI CON LA CALIFORNIA
Questo il frutto del Programma di cooperazione sottoscritto tra Provincia e contea di Santa Clara

Il Consiglio Provinciale ha dibattuto sulla visita di una delegazione alla Contea di Santa Clara in California fra il 1° e l’8 ottobre 2003. “Il programma, è riuscito a farci conoscere, a grandi linee, la vita culturale, sociale ed economica di questa importante area della California – ha illustrato il Presidente della IV Commissione Consiliare Fabrizio Cecconi, tra i componenti la delegazione – in particolare il Presidente Michele Gesualdi, accogliendo le richieste che sono pervenute dalla Commissione per il Gemellaggio di Santa Clara e con il sostegno dell'intera delegazione, si è impegnato a promuovere lo sviluppo di scambi incentrati sui temi dell'istruzione, della cultura, della moda e dell'arte, firmando il Programma di Cooperazione che in sostanza sintetizza il risultato dei lavori della delegazione in rapporto con la città di Santa Clara e con la Contea di San José. Scambio di studenti universitari dell'Università Statale di San José, Università di Santa Clara e Università di Stanford con l'Università degli Studi di Firenze. Cercare di organizzare lo scambio di docenti universitari tra la Contea di Santa Clara e la Provincia di Firenze.
Rafforzare il legame tra i due Enti istituendo un sistema di scambio epistolare a mezzo posta elettronica tra gli alunni delle scuole elementari, laddove possibile, e tra gli studenti delle scuole medie inferiori e superori, al fine di permettere ai bambini ed agli adolescenti di entrambe le regioni di intrattenere una corrispondenza con i propri coetanei oltreoceano. Al fine di diffondere la conoscenza sulla realtà quotidiana della città di Firenze e dell'Italia in generale, la Provincia di Firenze si impegna ad inviare, regolarmente un quotidiano locale direttamente alla Biblioteca Martin Luther King. Verranno inoltre organizzate delle visite guidate dei principali monumenti della città di Firenze a cui potranno partecipare gli studenti in visita. E' inoltre previsto lo scambio di oggetti della produzione locale della Provincia di Firenze e della Contea di Santa Clara, incluso articoli tecnologici. Per promuovere lo scambio dei prodotti, è nostra intenzione facilitare i rapporti con le grandi Case di Moda di Firenze, quali ad esempio Gucci e Ferragamo, ma anche
stabilire nuovi contatti con gli stilisti emergenti della Provincia di Firenze. A tale fine
suggeriamo di organizzare una sfilata di moda di alto livello in una prestigiosa sede quale il centro commerciale di Santana Row, a cui parteciperanno gli stilisti della Provincia di Firenze. Nostro auspicio è anche allestire una mostra con gli abiti storici della Casa Ferragamo. Ci prefiggiamo di realizzare tale intervento nei primi mesi del 2005. Al fine di promuovere la Provincia di Firenze ed i suoi incommensurabili tesori artistici, ci auspichiamo di allestire presso la Contea di Santa Clara piccole esposizioni con oggetti d'arte della Provincia di Firenze. Di particolare interesse sarebbero pezzi provenienti dal Museo di Arte Sacra o da altre chiese, ma siamo altresì aperti nei confronti di altre proposte”.

14/11/2003 14.32
Provincia di Firenze