Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CITTADELLA: DOMANDA DI ATTUALITÀ DI CALÒ E VERDI (GRUPPO RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI)
La Regione Toscana dichiara le priorità di sviluppo nell’area nord-ovest di Firenze: aeroporto; termovalorizzatore e parco della Piana, dichiarando la propria contrarietà alla realizzazione della Cittadella Viola a Castello. Domanda di attualità art. 39 del regolamento del Consiglio Provinciale

Apprendiamo che il Presidente della Regione Toscana dichiara la propria contrarietà alla realizzazione della Cittadella Viola a Castello per motivi di saturazione e di mancanza di spazio.
La scelta viene motivata in nome di altre priorità che nell’area nord-ovest di Firenze sono altre: “…aeroporto ; termovalorizzatore e parco della Piana. Altro (visto che c'è già anche la Scuola marescialli e carabinieri) non c'entra….”.
Il Presidente della Regione Toscana ribadisce la necessità di realizzare quanto prima “…un aeroporto degno di Firenze, di qualificare lo scalo e soprattutto di metterlo in sicurezza…” e a tal proposito puntualizza che : la sistemazione dell' aeroporto non si combina con la sistemazione della Cittadella in quell'area…” “…Se poi la localizzazione, che compete al Comune renderà possibile sistemare l'aeroporto e la Cittadella, faccia Firenze ciò che ritiene più giusto fare…””…Già ora, quando s'alza un aereo - fa notare -, l'ala sfiora la Scuola per Marescialli. Pensate se lì ci fossero anche uno stadio, un paio d'alberghi, eccetera…”.

Gli scriventi Consiglieri Provinciali nel prendere atto delle scelte che la Regione Toscana ha annunciato in materia di sviluppo dei servizi e delle attività inerenti trasporto, mobilità, gestione dei rifiuti nell’area nord-ovest di Firenze e nel ribadire la necessità che venga effettuata una VAS (Valutazione Ambientale Strategica) al fine di inquadrare e comprendere la situazione ambientale in una zona già altamente congestionata da speculazioni immobiliari, inquinamenti da sorgenti multiple chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all’Assessore competente di riferire quale sia la posizione dell’Amministrazione Provinciale sulle dichiarate priorità di sviluppo dell’area nord-ovest così come sono state indicate dalla Regione Toscana. Altresì chiediamo di sapere a quando la conclusione dell’iter sulla realizzazione della pista e della messa in sicurezza dell’aeroporto Vespucci e dell’integrazione con quello di Pisa attraverso lo snodo ferroviario.

Andrea Calò Lorenzo verdi

04/10/2010 10.45
Provincia di Firenze - Consiglio Provinciale