SIAMO TUTTI UGUALMENTE DIVERSI
Centinaia di studenti e diversamente abili protagonisti della “Festa del Gioco dello Sport crescere insieme nelle diversità” nei giorni 8, 9 e 10 ottobre nei Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa

presentazione della Festa del gioco e dello sport

Barberino, San Casciano e Tavarnelle: spazi aperti all’integrazione. Con una grande festa itinerante e aperta a tutti, alle famiglie, agli studenti, alle associazioni, ai diversamente abili, agli sportivi, agli appassionati di ogni età, le tre amministrazioni comunali, in collaborazione con Lions Club, invitano la cittadinanza a cogliere un’opportunità e realizzare insieme un ambizioso progetto di vita quotidiana e collettiva: abbattere le barriere culturali attraverso la solidarietà, l’amicizia e il valore educativo e sociale dello sport.

Tutti uguali, tutti diversi, uniti dal piacere di condividere lo sport come un gioco corale, all’aperto e a contatto con gli altri. Sarà un’esperienza senza precedenti quella che prenderà vita da venerdì 8 a domenica 10 ottobre nelle scuole e nei parchi dei tre territori comunali. E’ la prima edizione della “Festa del Gioco e dello Sport - crescere insieme nelle diversità”, promossa in collaborazione con Provincia di Firenze, Lions Club Barberino Montelibertas, Firenze Impruneta San Casciano, Medio Valdarno Galileo Galilei, Certaldo Boccaccio e le associazioni presenti nel territorio chiantigiano. La manifestazione si propone di affermare e incentivare la cultura dell'attività motoria aperta a tutti attraverso la partecipazione attiva di centinaia di famiglie, studenti e associazioni che operano nei settori della disabilità e dello sport.

“Il nostro scopo - dichiarano gli assessori dei tre Comuni Giacomo Cencetti (Barberino Val d’Elsa), Renzo Masi (San Casciano in Val di Pesa) e Marina Baretta (Tavarnelle Val di Pesa) - è quello di integrare i giovani diversamente abili e le realtà locali attraverso il gioco e lo sport in uno spirito di amicizia e solidarietà. Lo sport può dare momenti di serenità, di passione, di benessere fisico e mentale, la speranza e la voglia di lottare. Lo sport può rappresentare un modo per affermare con orgoglio, attraverso la performance di una gara, così come nella semplice pratica quotidiana, la propria "diversa abilità", per "esserci" e "fare" al pari degli altri. E’ importante che le associazioni sportive aprano le proprie discipline anche ad altre attività. Questa festa sarà solo l’inizio di un percorso caratterizzato da altre iniziative sul tema dello sport e dell’inclusione sociale”.

“L’iniziativa - aggiunge Giovanni Pisano, presidente di Lions Club Barberino Montelibertas - è stata realizzata con uno sforzo notevole da parte di tutti, enti pubblici, cittadini, associazioni e numerosi sponsor che ringrazio per la grande sensibilità mostrata. Quello che ci auguriamo è che la kermesse possa davvero accendere un faro sul mondo complesso della disabilità, permettendo la conoscenza e la concreta realizzazione del valore dell’integrazione”.

A mettere l’accento sulla funzione sociale della manifestazione sono anche gli assessori provinciali Sonia Spacchini (Sport) e Antonella Coniglio (Politiche sociali). “QQuesta festa - ha dichiarato l’assessore Spacchini - contribuisce a far sì che lo sport sia uno strumento utile a migliorare la qualità della vita da un punto di vista sociale sia fisico, per ragazzi diversamente abili e per tutti i giovani che parteciperanno”. “In un momento dove il protagonismo giovanile viene troppo spesso mortificato e attaccato ingiustamente - ha commentato l’assessore Coniglio - troviamo nell'associazionismo e in esperienze di vera inclusione sociale come questa, un'occasione per ripartire. Per poter finalmente riconoscere nelle capacità dei giovani la condivisione dei valori di uguaglianza e solidarietà che spesso mancano negli adulti”.

“Organizzo iniziative di questo tipo - ha aggiunto Marco Becattini, sportivo diversamente abile tra gli organizzatori della manifestazione - già dal 2000 e ho sempre trovato tante difficoltà nell’individuare strutture e palestre adeguate; questa volta invece no perché i luoghi che ospiteranno le attività sportive sono stati concepiti anche per chi ha difficoltà motorie, anche per i diversamente abili”.

Aperta ai settori della disabilità, la kermesse prevede la partecipazione di oltre 400 studenti che, al fianco di giovani diversamente abili, si cimenteranno in varie discipline quali basket in carrozzina, torball, tiro con l'arco, equitazione, calcetto, tennis da tavolo, atletica leggera e tante altre.

Il programma della Festa si snoda nell’arco di tre giornate dense di attività. L’evento inaugurale è affidato venerdì 8 ad un incontro dibattito che si terrà alle 21 presso l’aula magna della scuola materna di Barberino Val d’Elsa. Dopo i saluti ufficiali, la parola sarà data alle testimonianze delle associazioni locali e di alcuni esperti del mondo sportivo, dell’integrazione sociale e della disabilità. Sarà presente il docente universitario Alessandro Bortolotti (Facoltà di Scienze motorie, Università di Bologna). L’incontro sarà moderato da Alessio Focardi, delegato Comitato Italiano Paralimpico Giunta Coni Firenze.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre gli spazi della palestra comunale e del parco del Mocale di Tavarnelle e il campo sportivo e il parco della Botte di San Casciano ospiteranno esibizioni e partite nelle discipline più diverse. Presenziata dal campione Maurizio Checcucci (medaglia d’argento agli Europei di Barcellona 2010), l’iniziativa offrirà un divertente mix di intrattenimento e di attività ludico-motorie. Si potranno seguire triangolari di calcetto, partite di basket, tennis da tavolo, pallavolo, tennis in carrozzina, esibizioni di karate, ginnastica ritmica, podismo, ciclismo, ippoterapia, judo, attività di gioco e animazione. Sabato 9 è prevista anche una cena sociale (ore 20) attraverso la quale i promotori raccoglieranno fondi da destinare alle associazioni e ai gruppi che operano nei settori legati alla disabilità (prenotazioni 055 8050837).

Nel corso della manifestazione i Lions Club mettono a disposizione tre viaggi (di cui uno per i ragazzi diversamente abili) con soggiorno di due settimane in una delle capitali europee, aperta a tutti i partecipanti iscritti alla manifestazione.

In caso di pioggia la manifestazione si terrà nelle palestre di Tavarnelle e San Casciano.

Info: www.barberinovaldelsa.net; www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it; www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

'''Il sostegno della Provincia di Firenze'''

Tra gli altri ha offerto alla manifestazione un importante supporto la Provincia di Firenze. rappresentata dagli assessori Antonella Coniglio (Politiche sociali) e Sonia Spacchini (Sport) che hanno definito le finalità della manifestazione

'''Il concorso per ragazzi'''

Nel corso delle due giornate, dedicate all'incontro tra sport e disabilità, i Lions Clubs, promotori dell'iniziativa, organizzano un concorso rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria delI’Istituto Comprensivo di Barberino e Tavarnelle e delle scuole di San Casciano. Gli insegnanti potranno preparare gli alunni attraverso un percorso scelto da loro, partecipare alle attività in palestra (sabato 8 ottobre), invitare alunni e famiglie a seguire anche gli altri incontri in programma al parco del Mocale e al parco della Botte e al termine della manifestazione chiedere agli alunni di esprimere nel modo a loro più congeniale (tema, disegno, foto, video) le sensazioni e le riflessioni.

- scuola dell'infanzia e primo ciclo scuola primaria: 1. disegno e pensierino

- scuola primaria (ultime classi): 2. tema 3. foto o disegno

- scuola secondaria di primo grado: 4. tema 5. foto o disegno 6. video

In palio...

I Lions Club offrono tre premi alle classi dei ragazzi vincitori del concorso (gite scolastiche o attrezzature sportive).

Tutte le informazioni necessarie alla partecipazione e allo svolgimento dell’iniziativa sono disponibili presso gli Urp dei tre Comuni.

'''Il sostegno dei Comuni, dei Lions Club e dei Distretto Leo 108 La'''
In un’ottica di sensibilizzazione ai valori della diversità i Comuni di Barberino, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa sostengono e promuovono la Festa del Gioco e dello Sport che si inserisce in un più ampio progetto di integrazione sportiva e sociale rivolto a tutti. “È con grande piacere – dichiarano gli amministratori comunali – che organizziamo questa prima edizione della «Festa del Gioco e dello Sport. La Festa coinvolgerà la popolazione del nostro territorio promuovendo il tema dell’educazione allo sport come mezzo di integrazione sociale, di crescita sana della persona, di relazione con i diversamente abili. Lo sport non dividerà ma unirà anche coloro che hanno potenzialità e caratteristiche fisiche diverse ed è proprio in iniziative come questa che il motto decubertiano, «l’importante non è vincere ma partecipare» trova la sua identificazione naturale”.

I Lions Club fanno parte dei Lions International e sono associazioni di servizio. Lo Statuto dell’Associazione ha infatti come motto: We Serve. I Lions svolgono una operazione volontaria, altruistica, volta ad andare incontro ai bisogni di carattere generale della società. Si inseriscono nel progetto come promotori e sostenitori della cultura dell’integrazione dei giovani attraverso lo sport. In occasione della manifestazione organizzano tre premi viaggio in alcune capitali europee rivolti ai partecipanti alle giornate, un concorso dedicato agli studenti e alla realizzazione di progetti per l’acquisto di attrezzature destinate alle associazioni che si occupano dei giovani diversamente abili.

I Lions international sono soci Onu, Fao, Unicef, Unesco, Parlamento europeo.

I Distretto Leo 108 La sono il programma giovanile dell'International Association of Lions Clubs. Sono giovani tra i 16 e 30 anni e svolgono attività di servizio alla comunità.

'''Le associazioni'''

Unione Polisportiva Tavarnelle, Asd Pallamano Tavarnelle, Asd Pallavolo Tavarnelle, Asd Calcio San Donato-Tavarnelle, Asd Muay Thai Chianti, Azzurra Volley, Sancascianese Calcio, Sancascianese Ciclismo, Podistica Valdipesa, Asd Il Gabbiano, Asd Basket San Casciano, Ass. dilettantistica C.I. Casanova, Karate Ken Shin Khan, Uisp judo, Gruppo Pentagramma, Wheelchairsport Firenze, Cooperativa Valle del Sole, Casa famiglia Meijer, Misericordia di Barberino, Tavarnelle e San Casciano, Associazione Per crescere Insieme Il Borgo di Elisa, Ass.Genitori Ragazzi Disabili Onlus Certaldo, Associazione Senza Barriere Onlus Castelfiorentino, Gruppo Incontriamoci Tavarnelle, Associazione Sipario, CUI – I ragazzi del sole onlus, Ass. Auser di Barberino-Tavarnelle e San Casciano, Gruppo sportivo Unità spinale Onlus Firenze.

'''Gli sponsor'''

Provincia di Firenze, Banca del Chianti fiorentino e Monteriggioni, Coop sezione soci Tavarnelle Val di Pesa, Allestimenti Corsano, Pianeta Elisa, Unità spinale di Firenze, Uisp, L’orologio, Cristoforo, Ghiott Firenze, Borgo di Cortefreda, Castel del Chianti, Gruppo Sai Fondiaria.

'''Info e contatti'''

Cinzia Dugo