Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BILLI: “DRAMMATICHE LE DECISIONI PRESE SUL TURISMO”
L’Assessore provinciale al Turismo contrario al taglio del 75% dei finanziamenti:“Con i soldi che ci verranno trasferiti non riusciremo neanche a pagare il personale”.“Non si è tenuto conto degli accordi che avevamo sottoscritto con Prato e Pistoia”

Giacomo Billi

Il taglio del 75% dei finanziamenti regionali destinati al turismo mette di fatto in crisi l’attività delle Agenzie per il turismo. “La Regione ha accentrato su di sè la funzione di promozione all’estero – spiega a questo proposito Giacomo Billi, Assessore al Turismo della Provincia di Firenze – e ha lasciato alle Province il compito di continuare a fare informazione turistica, accoglienza e promozione locale ma con il taglio del 75%, che scatterà da gennaio 2011, le risorse trasfetite non riusciranno neppure a coprire il costo del personale, costringenodo così le Province all'immobilismo".
“Siamo contrari alle decisioni prese dalla Regione Toscana per tre motivi – commenta Billi - Prima di tutto perché si tratta di decisioni che non sono state concordate con le Province e con i territori. In secondo luogo perché non ha tenuto conto degli accordi di area metropolitana che, in materia di Turismo, la Provincia di Firenze aveva già sottoscritto con le Province di Prato e Pistoia. Il terzo motivo riguarda l’entità dei tagli, che tra poco più di due mesi impediranno di fatto il proseguimento delle attività delle Agenzie per il turismo”.

07/10/2010 16.59
Provincia di Firenze