Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ABBANDONO SCOLASTICO, DI FEDE IN COMMISSIONE PARLAMENTARE: “LA MANCANZA DI FONDI AGGRAVA LA SITUAZIONE A FIRENZE E NEL PAESE”
Attualmente in provincia di Firenze c’è un 16,5% di abbandono scolastico
Le scuole superiori maggiormente colpite sono gli Istituti tecnici e professionali

“I dati sull’abbandono scolastico in provincia di Firenze come nel resto del Paese sono destinati ad aggravarsi se dovesse essere confermata la carenza di fondi che è emersa questa mattina nel corso dell’audizione della Commissione bicamerale sull’infanzia e l’adolescenza”. Lo ha detto l’assessore provinciale all’istruzione Giovanni Di Fede che ha partecipato stamani – per conto dell’Upi nazionale – all’incontro romano.
Dall’audizione sono emerse una serie di problematiche legate alla carenza di fondi necessari per affrontare le realtà giovanili. “In particolare, in provincia di Firenze – ha reso noto l’Assessore Di Fede – le difficoltà maggiori riguardano le politiche attive contro l’abbandono scolastico. Nel territorio fiorentino i dati parlano di un 16,5% di dispersione scolastica (le scuole maggiormente colpite sono gli Istituti tecnici e i professionali). Emerge anche una carenza di corsi di italiano rivolti a quell’11,5% di studenti stranieri che frequenta le scuole secondarie fiorentine.
“Si tratta di tagli – conclude l’assessore – che vanno a colpire prevalentemente due categorie deboli: i ragazzi che decidono di abbandonare gli studi e che dunque hanno bisogno di un sostegno per un nuovo inserimento e gli studenti stranieri che necessitano di un valido percorso formativo per completare appieno il processo di integrazione”.

12/10/2010 17.10
Provincia di Firenze