Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BIIS A SOSTEGNO DELLE IMPRESE FORNITRICI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Siglato un importante protocollo d’intesa per la cessione del credito indirizzato ad agevolare le imprese che subiscono ritardi nei pagamenti dovuti al Patto di Stabilità

La Provincia di Firenze e BIIS, Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al Public Finance e alla collaborazione tra Pubblico e Privato, hanno siglato oggi un importante protocollo d’intesa per la cessione del credito indirizzato ad agevolare quelle imprese che hanno svolto la loro attività per la Provincia di Firenze e che subiscono loro malgrado ritardi nei pagamenti dovuti al Patto di Stabilità.

BIIS continua la sua attività di supporto all’equilibrio finanziario della Pubblica Amministrazione, sottoscrivendo questa importante convenzione per lo smobilizzo dei crediti vantati dai fornitori della Provincia di Firenze in modalità pro soluto per un importo massimo di 10 milioni di euro.
La Provincia, con l’intento di sostenere il lavoro delle imprese e l’accesso al credito delle ditte fornitrici di beni e servizi, ha deciso di ricorrere a questa soluzione, come previsto dal recente Decreto Anticrisi, per disporre di uno strumento finanziario alternativo, utile in tempi di forti vincoli imposti alla finanza pubblica.

L’assessore al Bilancio Tiziano Lepri ha dichiarato: ”Desidero ringraziare la Banca BIIS che ha concordato con noi questa rilevante iniziativa e che ha saputo interpretare le esigenze di questo momento così complesso.
La difficile situazione economica del Paese e le restrizioni poste dal Patto di stabilità, ulteriormente aggravate dai provvedimenti previsti con il D.L. 78/2010, mettono in difficoltà imprese che hanno già eseguito i loro lavori e hanno diritto ai pagamenti. Per questi motivi la Provincia ha individuato con BIIS e con altri istituti bancari che hanno aderito a questo accordo, questa soluzione, indirizzata a rendere meno gravose le conseguenze di questi ritardi che lo voglio sottolineare non dipendono dalla nostra volontà.”
Lepri ha infine sottolineato che la Provincia di Firenze ha comunque ridotto in questi anni i tempi di pagamento dei lavori e delle forniture da 128 giorni del 2006 a 48 giorni nel 2009 mettendosi perfettamente in linea con il limiti previsti dalla normativa europea (30/60gg) e che l’ opportunità che oggi viene offerta consentirà di mantenere questi tempi anche negli ultimi 3 mesi dell’anno.

Mario Ciaccia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di BIIS, ha affermato: “Il sostegno che offriamo al territorio non passa solo attraverso la realizzazione di infrastrutture, ma contempla anche l’ascolto delle problematiche che interessano gli enti locali. Lo sanno bene tutti quei comuni, province e regioni alle quali abbiamo restituito il respiro necessario per andare avanti, sgravandole dalla spada di Damocle del ritardo nei pagamenti. E da oggi ne è perfettamente consapevole anche la Provincia di Firenze, che ha deciso di scegliere le nostre soluzioni di smobilizzo crediti conscia della capacità di BIIS di farsi interprete e risolutore delle istanze provenienti dalle istituzioni nel modo più efficiente e accurato possibile.”

13/10/2010 10.16
Provincia di Firenze