ISI EX ELECTROLUX, UN'ATTESA CHIAMATA PIANO INDUSTRIALE
L'assessore Elisa Simoni fa il punto della situazione in Consiglio provinciale rispondendo a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista

Isi ex Electrolux. Il 19 ottobre verrà finalmente presentato il Piano industriale ed è "intenzione della Provincia - spiega l'assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni - convocare dopo quella data i sindacati per illustrare le competenze che possiamo offrire in relazione a quelli che saranno i contenuti del piano stesso". Simoni ha fatto il punto su Isi, in Consiglio provinciale, rispondendo a una domanda d'attualità di Rifondazione comunista. "C'è stato da parte di tutti un sospiro di sollievo dopo l'annuncio del nuovo assetto, ma non è stato e non è facile per i dipendenti reggere un così lungo periodo di cassa integrazione. Finalmente prenderemo visione del piano industriale. Noi auspichiamo corrette relazioni sindacali e la reinternalizzazione dei lavoratori stremati da mesi e mesi di cassa integrazione. Intendiamo anche far invitare in Commissione Lavoro la Rsu dell'Isi e l'assessore Simoni per un confronto a partire dal Piano industriale".
Com'è noto nei giorni scorsi 'Energia futura Holding', dopo la mancata ricapitalizzazione da parte dei soci, ha ceduto la maggioranza della società che sta dietro a Isi alla Sg Green Power, detenuta al 50 per cento dalla Valerio Maioli spa. La nuova società deterrà quasi il 90 per cento delle quote azionarie e presto potrebbero entrare nella compagine anche Fidi Toscana e Tebe del gruppo Basilichi, che hanno fatto pervenire una lettera d'intenti in proposito. Per Fidi Toscana la condizione essenziale è il mantenimento dei livelli occupazionali. I 370 lavoratori sono stati tutti riconfermati.

13/10/2010 10.29
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze