Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERREMOTO IN MUGELLO, EVACUATI DIECIMILA STUDENTI, CROLLA UN EDIFICIO.
MA E’ SOLO UN’ESERCITAZIONE

Per due giorni saranno simulate scosse fino al grado 4.9 della scala Richter.
Sedici i Comuni interessati. Sarà utilizzato anche l’ex ospedale di Luco

esercitazione di protezione civile in Mugello

Si chiama “Giotto 2010” l’esercitazione di protezione civile che per due giorni (22-23 ottobre) interesserà sedici Comuni del Mugello e della Bassa Val di Sieve (Montagna Fiorentina). Saranno simulate scosse di terremoto - fino al grado 4.9 della scala Richter - con l’evacuazione di scuole ed edifici pubblici, con la verifica del P.E.I.M.A.F. (piano di emergenza interno per massiccio afflusso feriti) dell’ospedale di Borgo S.L. e con attività di verifica di agibilità degli edifici colpiti. L’esercitazione di livello provinciale, che servirà anche come test per quella internazionale programmata per la fine di novembre (“Terex 2010”, che prevede un sisma in Garfagnana e che interesserà le Province di Pisa, Pistoia, Massa-Carrara e Lucca), vedrà coinvolte le strutture della Protezione Civile della Provincia di Firenze, della Comunità Montana Mugello e della Montagna Fiorentina, il Servizio Difesa del Suolo della Provincia, la Polizia Provinciale, il Coordinamento Regionale Prevenzione Sismica e la Protezione Civile della Regione Toscana, le Aziende Sanitarie Locali di Firenze ed Empoli, la Prefettura, i Vigili del Fuoco, l’Arma dei Carabinieri e le Polizie Municipali, il Corpo Forestale dello Stato, l’Università di Firenze, l’ARPAT oltre a tutta l’organizzazione del volontariato locale e provinciale. Presterà la propria collaborazione anche l’Autodromo del Mugello al cui interno sarà allestita l’area ammassamento soccorritori.

I particolari dell’esercitazione saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà domani (mercoledì 20 ottobre, ore 12.00) nella Sala Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi, in via Ginori 8 a Firenze.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti: Stefano Giorgetti (Assessore alla Prot. Civile della Provincia di Firenze), Paolo Padoin (Prefetto di Firenze), Carlo Ferrante (Dirigente Direzione Difesa del Suolo e Prot. Civile Provincia di Firenze), Paolo Masetti (Responsabile Prot. Civile Provincia di Firenze), Stefano Tagliaferri (Presidente della C.M. Mugello), Vincenzo Massaro (Dirigente dell’Uff. Servizio Associato di Protezione Civile Mugello), Girolamo Bartoloni (Responsabile Uff. Servizio Associato di Prot. Civile Mugello), Tiziano Lanzini (Presidente C.M. Montagna Fiorentina), Manuel Rodolfo Colom (Responsabile Prot. Civile Montagna F.na), Roberto Catarsi (Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco), Luigi Gentiluomo (Vice-Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco), Maria Sargentini (Dirigente del Sistema Regionale di Prot. Civile), Giancarlo Fianchisti (Dirigente Genio Civile Firenze, Coordinamento Regionale Prevenzione Sismica), Lucia De Vito (Responsabile 118 Firenze Soccorso), referenti del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile.

Logo della Protezione civile provinciale

Logo della Protezione civile provinciale

19/10/2010 12.11
Provincia di Firenze