Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVA CONVENZIONE DI PRATICANTATO

Accordo della Provincia di Firenze con il Collegio provinciale degli Agrotecnici e il Collegio dei Periti Agrari di Firenze: un percorso di formazione e collaborazione

firma convenzione

La Direzione Agricoltura Caccia e Pesca della Provincia di Firenze ha firmato martedì 19 ottobre la stipula della "convenzione di praticantato" con il Collegio provinciale di Firenze degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati di Firenze. L’accordo prevede un addestramento professionale di diplomati praticanti che svolgeranno attività teorico-pratiche, al fine di maturare una significativa esperienza nell'ambito dei compiti e delle funzioni istituzionali dell’ente provinciale.
La convenzione è stata fortemente voluta da entrambe le parti coinvolte, poiché con essa si è avviato un importante percorso formativo e di collaborazione. La Provincia di Firenze ha sostenuto questa sottoscrizione per l’ottima opportunità che l’iniziativa rappresenta per i diplomati. Il progetto, oltre a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di questi giovani, permette a Palazzo Medici di contribuire alla formazione dei futuri operatori nel settore agroforestale e agroalimentare con cui gli stessi uffici competenti intrattengono relazioni operative per la gestione delle attività.
Attraverso la convenzione, approvata con Deliberazione di Giunta Provinciale N. 140 del 27/07/2010, la Direzione Agricoltura Caccia e Pesca si impegna ad ospitare nella struttura della Direzione i neodiplomati indicati dai relativi Collegi. Gli studenti selezionati, previa conferma di Palazzo Medici, svolgeranno un periodo di praticantato che andrà ad implementare il tirocinio da loro effettuato presso un professionista abilitato, come vuole la prassi per l’accesso all'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo del proprio Collegio ed accedere così alla libera professione.

20/10/2010 16.12
Provincia di Firenze