Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUGELLO E MANUTENZIONE STRADALE
"Macchine operatrici ferme per guasti e mancate revisioni"

"Centri Operativi per la Manutenzione Stradale del Mugello impossibilitati a svolgere le loro funzioni: macchine operatrici ferme per guasti e mancate revisioni". Con un'interrogazione i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi chiedono che "la Provincia intervenga immediatamente per scongiurare conseguenze drammatiche". Questo il testo dell'interrogazione:

"Apprendiamo da notizie di stampa che la situazione dei Centri Operativi delle aree Mugello Ovest e Mugello Est risulta alquanto critica da un punto di vista dei mezzi e delle condizioni lavorative dei dipendenti.
Dai dati in nostro possesso risulta che mancano le macchine operatrici per eseguire gli interventi, perchè ormai da mesi non solo non vengono riparati i mezzi (dalla gestione Global Service) ma neanche vengono fatte le revisioni e quindi i mezzi sono fermi ed inutilizzabili.
Nello specifico per quanto riguarda il Centro di Barberino Mugello sono rimasti solo tre mezzi utilizzabili (1 solo trattore per neve) e tutti gli altri sono fermi rendendo impossibile anche le minime attività di manutenzione ordinaria.
Nel Centro Operativo di Firenzuola è rimasto in funzione un solo trattore per neve aprendo scenari inquietanti per il prossimo inverno.
Nel Centro Operativo di Borgo San Lorenzo manca un mezzo adeguato per gli interventi urgenti in reperibilità e attualmente viene utilizzata una autovettura avuta in prestito da un soggetto terzo.
A quanto ci risulta oltre a queste problematiche si registrano ritardi e inadempienze da parte della Provincia che rischiano di creare situazioni ingestibili nel periodo invernale.
I cosiddetti “contratti neve”, gli accordi con soggetti privati per gli interventi urgenti per garantire la viabilità in caso di neve, che generalmente venivano stipulati o rinnovati nel periodo estivo, ad oggi non sono stati sottoscritti.
Risulta evidente che alla luce della situazione sopra descritta i dipendenti della Provincia si trovano nell’impossibilità di svolgere il loro lavoro nella manutenzione ordinaria e che le difficoltà aumenteranno allorquando si troveranno a dover fronteggiare gli effetti delle nevicate invernali, con gravi e pericolose ripercussioni sulla sicurezza di tutti quei cittadini che utilizzano le strade che ricadono sotto la competenza di quei Centri Operativi. Considerato che negli ultimi anni, e anche durante l’ inverno scorso, le emergenze dovute alle avversità atmosferiche hanno trovato puntuale e efficiente risposta nelle aree e sulle strade gestite direttamente dalla Provincia ( a differenza di quanto accaduto su quelle affidate al Global Service) e che la situazione attuale rischia di pregiudicare la qualità del lavoro dei Centri Operativi,
gli scriventi Consiglieri Provinciali chiedono al Presidente della Giunta e all’Assessore competente:
di riferire in merito alle ragioni che rendono inutilizzabili i mezzi in dotazione ai Centri Operativi, i motivi della mancata effettuazione delle revisioni e delle riparazioni da parte del Global Service; le ragioni per le quali ad oggi non siano stati sottoscritti i cosiddetti “contratti neve” e se si intenda ottemperare a questa mancanza esplicitando tempi di intervento e risorse impegnate".

26/10/2010 15.01
Ufficio Stampa Consiglio Provinciale di Firenze