Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONVEGNO A CALENZANO SULLE “RISORSE” DELLA DISABILITA’
Una mostra della Provincia sui progetti per l’accessibilità delle scuole

Mercoledì 26 novembre, dalle 10 alle 18, al Corso di laurea in Disegno industriale di Calenzano, in Via Vittorio Emanuele 41, si svolgeranno i lavori del convegno "Dis-abilmente-Le risorse della diversità".
Per l’occasione, nell’ambito della mostra parallela al convegno, l'Assessorato all'Edilizia della Provincia di Firenze presenterà il suo progetto pilota "Scuole senza barriere".
Il lavoro, promosso dall'assessore Alberto Di Cintio e portato avanti da un gruppo di architetti coordinato dal Professor Roberto Di Giulio dell' Università di Ferrara, applica soluzioni innovative per l’accessibilità totale degli istituti scolastici da perte di tutti i disabili.
Il progetto è in corso di realizzazione presso la scuola superiore Russell-Newton di Scandicci e sarà completato il prossimo 13 gennaio.
Al convegno interverranno per la Provincia il presidente Gesualdi, l'assessore all’edilizia Di Cintio e l'architetto Francesca Nuti in rappresentanza del gruppo di progettazione.
Altri relatori al convegno, che è organizzato dal Consiglio regionale della Toscana e dal Dipartimento Tecnologie dell'Architettura e design "Pierluigi Spadolini" dell'Università degli Studi di Firenze saranno: Elisabetta Benelli, Giuseppe Carovani, Enrico Cecchetti, Elisabetta Cianfanelli, Romano Del Nord, Antonio Lauria, Vincenzo Legnante, Giuseppe Lotti, Lorenzo Marsocci, Saverio Mecca, Massimo Ruffilli, Valentina Santi, Eleonora Trivellin.

Per informazioni:
Consiglio Regionale della Toscana Tel. 055-2387394/278/341
Università degli Studi di Firenze Tel. 055-249151

25/11/2003 09.07
Provincia di Firenze