“COMPAGNI DI CORDATA”
Mercoledì 3 novembre (ore 17.30), a Palazzo Medici Riccardi (Sala Luca Giordano) la presentazione del volume curato da Luciano Senatori

montagna

Da Tita Piaz a Tore Castiglioni, da Massimo Mila a Guido Rossa, “Compagni di cordata” ripercorre una storia che già a fine Ottocento, intorno alla Società di mutuo soccorso e alle Camere del Lavoro, vide nascere in Italia le prime forme organizzate dell’associazionismo sportivo dei lavoratori – tra cui quelle dell’alpinismo e dell’escursionismo in montagna – e a cui si legarono le prime rivendicazioni sindacali per conquistare la “vacanza operaia”.

Mercoledì alle 17.30 Palazzo Medici Riccardi (sala Luca Giordano) ospita la presentazione del volume “Compagni di cordata – Associazionismo proletario, alpinisti sovversivi, sport popolare in Italia” di Luciano Senatori, già segretario nazionale dell’Uisp, alla presenza dell’autore, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni di Fede, del Presidente nazionale dell’Uisp, Filippo Fossati, e del Presidente dell’Uisp Firenze, Mauro Dugheri.

“Quello di Luciano Senatori – dichiara il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci - è un lavoro che sottolinea l’importanza che ha avuto e che ha l’associazionismo sportivo nella nostra società. Una storia che è continuata anche quando, durante il fascismo, è stata costretta a rimanere nascosta perché assorbita nelle strutture controllate dal regime”.

“Il libro – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede – fotografa il fenomeno dell’associazionismo sportivo come un passaggio importante nella formazione di ciascuno di noi”.

Nel volume l’escursionismo e l’alpinismo popolari vengono indagati nel contesto delle vicende politiche e sindacali di un secolo e mezzo di storia del nostro Paese; e tra le pagine si incontrano molti dei protagonisti di questa storia, uniti dall’amore per la montagna. Un percorso che ha attraversato oltre centocinquanta anni di storia, con le trasformazioni fino all’attuale Uisp, Unione Italiana sport per tutti, e che l’autore ricollega nel libro con l’obiettivo di fornire al lettore uno sguardo complessivo alla storia delle attività dell’associazionismo popolare.

L’autore, Luciano Senatori, è scrittore e saggista storico, ed ha ricoperto la carica di segretario nazionale dell’Uisp e successivamente dell’Arci.

02/11/2010 13.55