Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PARLAMENTO DEGLI STUDENTI, ELETTI SETTE NUOVI MEMBRI
Le operazioni di voto si sono svolte nella sala del Consiglio Provinciale a Palazzo Medici Riccardi
Di Fede: “Il Parlamento degli studenti è un esempio pratico di partecipazione democratica”

elettori

Si sono svolte stamattina nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Medici Riccardi a Firenze le elezioni per il Parlamento Regionale degli Studenti per l’anno 2010. Tra i quattordici studenti delle scuole superiori del territorio fiorentino che si sono candidati sono stati eletti sette parlamentari: Giuditta Natale del Liceo Artistico Alberti di Firenze, Federico Piferi dell’Ipsar Buontalenti di Firenze, Valerio Martinelli del Liceo classico Virgilio di Empoli, Silvia Maffia dell’Isis Machiavelli Capponi di Firenze, Alessandro Fiaschi del Liceo scientifico Checchi di Fucecchio, Marco Aiazzi dell’Itis Leonardo Da Vinci di Firenze, Massimo Melloni dell’Educandato Statale della S.S. Annunziata di Firenze.
Alle votazioni di stamattina hanno partecipato 24 “grandi elettori” (due studenti eletti come rappresentanti all’interno degli istituti di appartenenza). Anche coloro che non sono stati eletti come parlamentari, manterranno il loro ruolo e saranno convocati in occasione delle riunioni plenarie. I membri del Parlamento invece lavoreranno con incontri di scadenza bimestrale.
Le operazioni di votazione sono state introdotte dal saluto istituzionale dell’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede: “Il Parlamento degli studenti è un organo importante attraverso il quale i giovani possono esprimersi, informarsi ed essere coinvolti attivamente nella vita scolastica – ha commentato l’Assessore – . Un esempio pratico di partecipazione democratica”.
Il tema centrale sul quale si concentreranno i giovani parlamentari quest’anno è “Gli studenti nella rete... La scuola nella società dell’informazione”: il Parlamento Regionale degli Studenti affronterà il mondo dell’informazione attraverso dibattiti, iniziative, convegni. Molti ragazzi e ragazze utilizzano quotidianamente social network, internet e cellulari, mezzi di comunicazione potenti che devono essere compresi per farne un corretto uso. “I ragazzi sono spesso più avanti degli adulti nella conoscenza degli strumenti multimediali – ha aggiunto Giovanni Di Fede – ma per poter gestire questi mezzi, i giovani devono sviluppare una coscienza critica che permetta loro di valutarne i rischi, i limiti e le reali potenzialità”.
Presente alle votazioni anche la Consigliera Regionale Daniela Lastri – segretario della Commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali – che ha salutato i ragazzi con un augurio per l’inizio dei lavori e un annuncio di grande interesse per gli studenti: “Il Consiglio della Regione Toscana sta lavorando su una legge che formalizza l’istituzione del Parlamento Regionale degli Studenti”. Al momento, il Parlamento è ancora un progetto che viene rinnovato ogni anno dal 2000, nato con l’obiettivo di promuovere il contributo dei giovani alla realizzazione dei valori che alimentano il progresso civile e sociale. Da allora è cresciuto fino a diventare una vera e propria istituzione rappresentativa degli studenti dell’ultimo triennio della scuola superiore, un organo importante che con i suoi 60 membri rappresenta gli studenti di tutta la regione: ogni Provincia ha 10 seggi, ai quali si aggiungono altri 10 seggi che spettano ai Presidenti delle Consulte provinciali degli studenti o loro delegati. Il Parlamento Regionale degli Studenti è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana, dall’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Irre Toscana) e dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
Il prossimo appuntamento che impegnerà gli studenti del Parlamento è in programma per il 23, 24 e 25 novembre a Montecatini Terme, presso l’Hotel Corallo, una tre giorni di seminario per formare i ragazzi sul tema di quest’anno e sulle competenze proprie di un parlamentare. I 60 studenti membri dell’organo parlamentare potranno seguire corsi di public speaking, imparare a gestire iniziative, scrivere progetti, preparare presentazioni. L’evento di Montecatini sarà costellato di interessanti incontri formativi, tra cui una lectio magistralis tenuta dal Prof. Carlo Sorrentino, Prorettore dell’Università degli studi di Firenze.

02/11/2010 15.37
Provincia di Firenze