Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“OFFICINA MOBILE” SULLA STRADA, LA POLIZIA PROVINCIALE CONTROLLA IN TEMPO REALE LA REGOLARITÀ DI AUTO E VEICOLI INDUSTRIALI
L’attività di verifica si è svolta in collaborazione con la Motorizzazione Civile e la Polizia Municipale di Empoli e Castefiorentino.
Controllati oltre sessanta mezzi in transito sulla strada regionale 429. Elevate 34 sanzioni e 2 verbali per violazioni alle norme del codice della strada

provinciale

La Polizia Provinciale di Firenze ha effettuato oggi un’operazione di controllo sulla regolarità dei veicoli a Cambiano, nel Comune di Castelfiorentino. Le verifiche sulle autovetture e i mezzi industriali fermati sono state eseguite in tempo reale grazie alla collaborazione del Centro Mobile di Motorizzazione Civile di Firenze. Le auto e i mezzi pesanti sono stati infatti controllati in diretta utilizzando una speciale strumentazione: una sorta di officina mobile installata all’interno di un bilico. Grazie a questa strumentazione si possono operare revisioni a veicoli e camion di qualsiasi portata in un tempo medio di dieci minuti.
L’attività coordinata dalla Polizia Provinciale fiorentina è stata possibile anche grazie alla collaborazione della Polizia Municipale di Empoli e di quella di Castelfiorentino che hanno supportato le operazioni di controllo e permesso una buona riuscita delle verifiche.
La procedura prevedeva il fermo dei veicoli sulla Strada Regionale 429. Da lì i mezzi venivano scortati alla postazione di controllo, allestita nella zona industriale di Cambiano, dove materialmente venivano effettuati i test di regolarità dei parametri del mezzo.
Molte sono state le irregolarità riscontrate tra i 65 mezzi fermati nel corso della giornata. I parametri di cui è stata verificata l’idoneità – freni, organi di sterzo, pneumatici, effetti nocivi (emissioni di gas), sospensioni, dispositivi di illuminazione e segnalazione – spesso non sono risultati in regola, motivo per cui possono scattare sanzioni a carico del conducente.
I mezzi sui quali sono state trovate più criticità sono stati soprattutto quelli industriali e pesanti, essendo i veicoli più diffusi e maggiormente sottoposti ad usura. Sono state 34 le sanzioni al codice della strada registrate, alle quali si sono aggiunti due verbali emessi per mancanza di formulari delle leggi ambientali per il trasporto dei rifiuti. Nel corso dell’attività di controllo è inoltre stato sequestrato un veicolo - già sottoposto a stato di sequestro e trovato senza assicurazione - ed un ritiro di patente.
La giornata di controlli di oggi fa parte di un’attività annuale della Polizia Provinciale di Firenze. Quello operato nella zona dell’Empolese Valdelsa è il terzo appuntamento, dopo quelli di Figline Valdarno e Borgo San Lorenzo. Ognuna di queste iniziative si è avvalsa della collaborazione della Polizia Provinciale con la Motorizzazione Civile e la Polizia Municipale del luogo. La prossima attività sarà svolta intorno alla metà di dicembre a Scandicci.
L’obiettivo di queste operazioni è di sensibilizzare l’utenza rispetto alla sicurezza sulla strada e al mantenimento in buono stato del proprio veicolo.
“Questa non è un’azione repressiva o punitiva – ha dichiarato Lorenzo Di Vecchio, ufficiale della Polizia Provinciale di Firenze – ma educativa e preventiva”.
“Gli automobilisti devono capire la responsabilità che ognuno si assume nel viaggiare su un mezzo. Non basta fare la revisione del proprio veicolo nella scadenza prevista per legge. La regolarità del proprio mezzo è sinonimo di sicurezza per se stessi e per gli altri”.

03/11/2010 17.19
Provincia di Firenze