Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROIEZIONE DEL VIDEO DEL VOLO DELLA MEMORIA
GLI STUDENTI RIPERCORRONO LA LORO VISITA AI LAGER NAZISTI

Domani a Palazzo Medici sarà proiettato il film girato ad Auschwitz e Birkenau in occasione del viaggio organizzato dalla Provincia dal 24 al 27 maggio 2010

binari

Sarà presentato domani (11 novembre), alle ore 15.00 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, il video girato durante il Volo della Memoria, il viaggio con il quale la Provincia di Firenze accompagna ogni anno i ragazzi delle scuole superiori in visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Alla proiezione del film saranno presenti gli studenti e gli insegnanti che hanno partecipato a questa straordinaria esperienza di formazione in Polonia insieme all’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede, e al Consigliere provinciale Franco Pestelli.

I ragazzi e i professori che ripercorreranno il viaggio attraverso le toccanti immagini del filmato provengono da Liceo Artistico Statale L.B. Alberti, Istituto Professionale Buontalenti, Liceo Ginnasio Statale Galileo, Istituto Tecnico Industriale A. Meucci, Istituto Professionale per i Servizi Sociali Elsa Morante Ginori Conti - tutte di Firenze -, Istituto Professionale di Stato Chino Chini di Borgo San Lorenzo e Istituto Tecnico Commerciale e Liceo Scientifico Alessandro Volta di Bagno a Ripoli.

Alla fine dell’incontro l’Assessore Di Fede donerà agli studenti il libro dell’ex deportato di Auschwitz Nedo Fiano, “Il coraggio di vivere”, una testimonianza commovente dalla voce di una persona che in questi anni si è sempre impegnata nel guidare i più giovani in quei luoghi storici che hanno segnato la sua vita.

10/11/2010 11.09
Provincia di Firenze