Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA “MEDIARC”: FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA IN VIDEO
Inaugura con un convegno a Palazzo Medici Riccardi la rassegna di eventi quest’anno dedicata a “I Filosofi e l’architettura”, a Firenze dal 18 al 20 novembre 2010

logo evento

Parte domani il '''Festival MEDIARC''' promosso e organizzato dal Dipartimento di TECNOLOGIE DELL' ARCHITETTURA E DESIGN "P. SPADOLINI" dell'Università degli Studi di Firenze, giunto alla sua decima edizione: ormai un tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell'architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell'ambiente costruito.
Le iniziative della rassegna prendono il via con il '''convegno “Filosofi e Architetti discutono della bellezza della città attuale”''' in programma per domani (giovedì 18 novembre) nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi, a partire dalle ore 9.30. Occasione nella quale il Direttore artistico del festival, Alberto Di Cintio, presenterà la decima edizione della manifestazione, quest’anno dedicata al tema guida "'''I FILOSOFI E L'ARCHITETTURA'''", articolato in due sezioni principali: "Architettura e paura" e "Architettura e bellezza", che a loro volta conterranno elementi visivi e di riflessione culturale dedicati al tema dell'"architettura al tempo della crisi".
L'evento si svilupperà attraverso tavole rotonde, conferenze, proiezioni di film, video e documenti visivi, videoinstallazioni, interventi e video conferenze.
MEDIARC quest’anno è inserito nella prestigiosa programmazione di FLORENS 2010 - Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali di Firenze. L'evento è stato anche insignito del "Premio Presidenza della Repubblica", riconfermato per questa decima edizione.

Mediarc si svilupperà in tre giornate, di cui si segnalano fra gli altri questi eventi:

'''18 NOVEMBRE'''

'''Palazzo Medici Riccardi''' – Sala Luca Giordano – ore 9:30
Inaugurazione del Festival e presentazione: Alberto Di Cintio Dir.re Artistico Festival MEDIARC,
Saluti delle amministrazioni: rappresentanti del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze
Convegno “Filosofi e Architetti discutono della bellezza della città attuale”
Relazione introduttiva di Giandomenica Amendola
- 1° sessione, chairman Roberto Bologna Direttore Dip. TAD con Maurizio Ferrraris, Vittorio Gregotti, Saverio Mecca, Adolfo Natalini, Franco Purini.
- 2° sessione, chairman Pierluigi Minari Direttore Dip. Filosofia con Sergio Givone, Francesco Gurrieri, Bernardo Secchi, Marco Romano.

'''Le Murate''' – Sala Vetri - ore 21.00
Interventi e proiezioni:
- SHANGHAI EXPÒ 2010, con Ermete Realacci Presidente Fondazione SYMBOLA, Davide Rampello Presidente della Triennale di Milano; proiezione documenti visivi e riflessione sui valori estetici dell’ Expo. Slide show a cura di Claudio Piferi, Dipartimento TAD.

'''19 NOVEMBRE'''

'''Opera del Duomo''' - ore 10:00
Proiezioni:
- il nuovo piano urbanistico di SHANGHAI,
- l’EUR nel cinema, bellezza formale e contenuti ideologici dell’architettura,
- “Filosofia e virtualità degli spazi”, rassegna video prodotti da ISIA in collaborazione con CCC Strozzina

'''Libreria Brac''' - ore 21.00
- Convegno: BALLARD 2010: QUALE EREDITA’ CONCETTUALE ? a cura di Marcello Pecchioli, con Fabio Fornasari Naba Design Milano, Mariano Equizzi videomaker, Carmen Dal Monte filosofa.
- Evento multimediale a cura di Komplex: EMPIRE OF THE CRASH, architetture del retrofuturo.

'''20 NOVEMBRE'''

'''Opera del Duomo''' - ore 9.30
- Tavola rotonda: LA BELLEZZA E LA CITTA’, moderatore Pietro Gaglianò, con Gianni Biondolillo, Gea Casolaro e Alba Donati.
- Proiezioni dei video selezionati in concorso per il PREMIO FESTIVAL ARCH-VIDEO-WEB.
Concorso rivolto ai giovani laureati delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale per tesi di laurea in video o multimediali, bandito dal Dipartimento di TECNOLOGIE DELL ARCHITETTURA E DESIGN “P. SPADOLINI”
- Sezione 1. Il migliore Film-progetto per TESI DI LAUREA – Premio Presidenza della Repubblica
- Sezione 2. Il migliore Film-progetto di OPERA REALIZZATA - Premio Ottica Fontani.

'''San Salvi''' - ore 21.30
- Proiezioni performance e letture “Luoghi, architetture e la paura degli altri” a cura di Claudio Ascoli, CHILLE DE LA BALANZA;
- Proiezioni: i video premiati da MEDIAMIX “Habitat e culture” a cura di Silvana Grippi, D.E.A.

www.mediarcfestival.it

ORGANIZZAZIONE, COORDINAMENTO, COMUNICAZIONE E PROGETTO GRAFICO
Studio Nuti&Pretini architetti associati – Firenze
www.nutipretini.it

17/11/2010 13.21
Provincia di Firenze