Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SIDNEY SONNINO, ECCO L’INVENTARIO DELL’ARCHIVIO
Il volume raccoglie le carte di una delle figure considerate tra le più rilevanti dell'Italia liberale
I documenti testimoniano l’attività dell ex sindaco di Montesportoli, più volte Presidente del consiglio

L’inventario dell’archivio di Sidney Sonnino è ora raccolto in un volume, che sarà presentato a Firenze - venerdì 19 novembre, alle ore 17.00 - nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza di Pier Luigi Ballini, Presidente centro studi Sidney Sonnino, e di Diana Toccafondi, Soprintendente archivistico per la Toscana.
Il libro, curato da Roberto Baglioni, rappresenta uno dei lavori più attenti compiuti sulle carte conservate nel castello Sonnino di Montespertoli. L’archivio rappresenta una fonte di rilievo per gli studi sulla storia dell'Italia contemporanea.
Sonnino fu consigliere comunale e sindaco di Montespertoli nel 1877, consigliere eletto nel Consiglio provinciale di Firenze dal 1878 al 1914, Ministro delle Finanze e del Tesoro nel terzo Governo Crispi, Presidente del Consiglio nel 1906 e nel 1909-10, Ministro degli Esteri dal 1914 al 1919.
La figura di Sidney Sonnino è tra le più significative dell'Italia liberale, si distinse per la serietà e il rigore dei suoi studi e per le sue posizioni politiche. Con Franchetti condusse una famosa inchiesta sui contadini in Sicilia; scrisse sulla mezzadria in Toscana; formulò proposte innovative di politica meridionalista; si batté fin dal 1870 per il suffragio universale, denunciò i danni del trasformismo e le degenerazioni del parlamentarismo.

18/11/2010 15.22
Provincia di Firenze