Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INCIDENTI STRADALI, ALCOOL E GIOVANI
L’Assessore Antonella Coniglio, insieme ai rappresentanti di alcune Province e Comuni del territorio toscano discuteranno i risultati di un’indagine realizzata dall’Azienda Sanitaria di Firenze che ha coinvolto più di 1250 soggetti ricoverati ai pronto soccorso per incidente stradale

Simbolo obbligo cinture di sicurezza

Lunedì 22 novembre è il giorno dedicato alla prevenzione per la sicurezza stradale. Su questo tema l’Italia è ancora in forte ritardo rispetto al resto d’Europa, collocandosi al decimo posto con una tragica statistica di 15 morti ogni 100.000 abitanti. Nel 2009, rivela il Rapporto Aci-Istat, le vittime sono diminuite del 10.3% ma il sabato rimane ancora il giorno che registra più morti ed i ragazzi under 25 la categoria sempre più colpita.

La Provincia di Firenze dedica al tema della sicurezza stradale un convegno organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Sicurezza. In particolare si discuterà di “Incidenti stradali, alcool e giovani”. L’Assessore Antonella Coniglio, insieme ai rappresentanti di alcune Province e Comuni del territorio toscano discuteranno i risultati di un’indagine realizzata dall’Azienda Sanitaria di Firenze che ha coinvolto più di 1250 soggetti ricoverati ai pronto soccorso per incidente stradale. Lo studio, condotto in maniera volontaria, ha stimato in circa il 9,5% degli intervistati, positività ad alcol e sostanze. A questa percentuale può essere aggiunta una quota del 25% di soggetti che per varie ragioni hanno rifiutato il prelievo di sangue e delle urine.

Tra i più importanti fattori che accomunano il tasso di positività, si sono evidenziati la giovane età, l’appartenenza al sesso maschile e l’essere conducenti di moto o ciclomotori. È stata confermata inoltre la particolare gravità degli incidenti correlata all’uso di sostanze ed alcol durante i week end e nelle ore notturne. Nel territorio della provincia fiorentina al 30 settembre 2010 si sono verificati 3266 incidenti, che hanno causato 3877 feriti e 33 vittime (dati parziali).

Partecipano al convegno: Antonella Coniglio, Assessore alle Politiche Sociali, Sicurezza e Legalità della Provincia di Firenze; presentazione della ricerca “Guida, bevande alcoliche e traumi stradali nei pronto soccorso dell’area fiorentina” di Allaman Allamani, Consulente dell’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana e di Fabio Voller, Agenzia Regionale di Sanità della Toscana; Francesco Ruscelli, Assessore al Patrimonio, Viabilità, Edilizia, Politiche Giovanili e Rapporti con il Consiglio provinciale di Arezzo; Tiziana Tenuzzo, Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Pari Opportunità della Provincia di Grosseto; Loredana Ferrara, Assessore agli Affari generali, Politiche sociali e Giovanili, Politiche della Pace e Legalità della Provincia di Prato; Salvatore Sanzo, Assessore al Turismo, Politiche Giovanili e Sport della Provincia di Pisa; Sandro Fallani, Assessore alla Pubblica Istruzione, Servizi Scolastici, Formazione, Sport, Rapporti con il Consiglio, Servizi Sociali, Società della Salute del Comune di Scandicci; Silvia Giovannini, Assessore alle Politiche di Salute del Comune di Borgo San Lorenzo.

Documenti correlati:

19/11/2010 13.04
Provincia di Firenze