Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONSIGLIO DEGLI STRANIERI: AFFLUENZA AL 15,4%
Scalise: “Importante risultato e grande entusiasmo per molti stranieri per la prima volta al voto”. Vince la lista “Insieme” del circondario Empolese-Valdelsa

Grande passione per l’elezione del Consiglio Provinciale degli Stranieri. Sono stati 5.755 gli elettori su 37.287 (il 15,4% degli aventi diritto). In alcuni comuni, soprattutto a Firenze, seggi aperti oltre l’orario previsto a causa della gran folla. “Un risultato importante – commenta il Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise – che dimostra come tanti stranieri fossero desiderosi di partecipare alla vita attiva delle istituzioni della propria città e della propria Provincia. Tante le persone che si sono avvicinate per la prima volta al voto con grande entusiamo. Una scommessa vinta da parte della Provincia che proseguirà anche nelle prossime settimane. Vogliamo rendere fattiva questa partecipazione offrendo a questo nuovo organismo tutti gli strumenti necessari per poter funzionare nel migliore dei modi. La nascita del Consiglio degli Stranieri è un segnale di fiducia e di forte capacità di integrazione, di rispetto delle altre culture e di affermazione dei principi fondamentali dell’uomo, per riconoscere anche agli stranieri che lavorano e vivono con noi di essere cittadini”.
L’affluenza: Ottimi i risultati ottenuti nel Circondario empolese: a Fucecchio ha votato il 26% (gli elettori erano 909) degli aventi diritto, a Montespertoli il 22%, ad Empoli ha votato il 20% degli aventi diritto (su 1656). In termini assoluti buono anche il dato di Marradi col 53% dei votanti (il record, con però solo 74 elettori). Ad Impruneta ha votato il 35% degli aventi diritto, a San Godenzo ha votato il 33% degli elettori, a Firenzuola il 31%. Più bassi i dati di altri grandi comuni con molta popolazione straniera: a Firenze il 14% (su 20.111 aventi diritto), a Campi il 12% (su 2.151), ed anche a Sesto Fiorentino il 12% (su 1071 elettori).
I risultati, con le proiezioni dei seggi:
“Insieme”, lista a composizione mista; espressa dagli stranieri del circondario Empolese-Valdelsa, ha ottenuto il 20% dei suffragi con 4 seggi.
“Pace, diritti, democrazia”, lista a composizione mista e con riferimento geografico provinciale ha ottenuto il 17% dei voti con 3 seggi.
“Senza frontiere”, che nasce da una “federazione” di stranieri di Paesi africani residenti su tutto il territorio provinciale, ha avuto il 16% dei voti con 3 seggi.
“Albania in Toscana”, di composizione etnica albanese, con riferimento geografico provinciale ha ottenuto il il 9% dei voti con 2 seggi.
“Costruiamo insieme”, espressa dai cinesi dell’area di Campi Bisenzio, ha avuto l’8% dei suffragi ed 2 seggi.
“Viva Filippine!”, espressa da filippini in prevalenza del Comune di Firenze, ha ottenuto il 17% dei voti con 4 seggi.
“Mondo unico – Un mondo per tutti”, di composizione mista, con riferimento geografico provinciale, ha avuto il 13% dei suffragi con 3 seggi.
Per la ripartizione proporzionale è stato usato il metodo D’Hondt.

01/12/2003 12.08
Provincia di Firenze