Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FOSSO DI CASTIGLIONCHIO, NUOVO SOPRALLUOGO DI RIFONDAZIONE
"Aggravamento della voragine 'Tanini'"

Interrogazione dei consiglieri provinciali Andrea Calò e Lorenzo Verdi (Rifondazione provinciale) sulla "mancata messa in sicurezza fosso di Castiglionchio, con ulteriore aggravamento della voragine 'Tanini'. Abbiamo effettuato - avvertono i consiglieri - un nuovo sopralluogo". Ne è scaturita un'interrogazione, di cui si riporta il testo:

"Viste le condizioni meteo e le incessanti piogge di queste settimane in data 23 novembre 2010 ci siamo nuovamente recati a Rosano per effettuare, in qualità di Consiglieri Provinciali, un sopralluogo nella zona del Fosso di Castiglionchio, un’area sottoposta a rischio idraulico.
Oltre, a rilevare che, nonostante le segnalazioni fatte nelle scorse settimane circa le condizioni di criticità del Fosso- e formalizzate all’Amministrazione Comunale di Rignano sull’Arno e alla Provincia di Firenze - non è stata eseguita nessuna pulizia e/o manutenzione come di obbligo, abbiamo constatato che in prossimità della frana “Tanini” la situazione appare molto peggiorata nella parte sottostante il tombamento sembra stia per crollare.
Infatti si notano condizioni ulteriori di degrado specialmente delle parti in legno che sorreggono la struttura e che denotano evidenti segni di cedimento.
Essendoci un muro a retta dalla parte delle ditte, l’acqua con il suo scorrimento ha corroso ulteriormente la parte della strada, con ulteriori movimenti franosi.
Altresì ci preme segnalare che un cedimento del tombamento nella parte fatiscente davanti alla ditta Tanini, potrebbe otturare il deflusso delle acque e causare un esondazione a monte, che potrebbe sfociare nell’allagamento della strada, ditte e abitazioni nelle vicinanze, oltre che portare pericolo a chi percorre la zona in auto.
Gli scriventi Consiglieri Provinciali preoccupati per l'assenza di atti concreti da parte delle Amministrazioni Locali in materia di manutenzione del fosso e di azioni concrete a contrasto del rischio idraulico e nel rinnovare l’invito a eseguire le operazioni di obbligo a norma di legge in materia di prevenzione chiedono al Presidente della Provincia di Firenze e all'Assessore competente di riferire su quanto evidenziato relativamente al peggioramento dell’area franata e ulteriormente degradata, Quali sopralluoghi ha effettuato la Polizia idraulica sulla zona di Rosano e del fosso soggetto a rischio idraulico, se è nelle intenzioni della Provincia di Firenze attivare di concerto al Comune di Rignano sull’Arno un intervento di manutenzione urgente per scongiurare il pericolo di esondazioni".

23/11/2010 14.15
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze