APT: VISITE GUIDATE PER I DISABILI
Percorsi artistici per Natale

In occasione delle festività, APT Firenze, in collaborazione con le maggiori Associazioni dei Disabili e le Associazioni delle Guide Turistiche, con il contributo del Comune di Firenze, Camera di Commercio, Rotary Club e Kivanis International, organizzano visite guidate per turisti disabili. Le visite saranno organizzate per gruppi omogenei in diciassette giornate prestabilite, dal 12 dicembre 2003, data d’inaugurazione, fino al 15 febbraio 2004.

L’itinerario turistico proposto inizia da piazza Duomo, prosegue per piazza della Repubblica e piazza Signoria, con ritorno a piazza Duomo attraverso via Calimala, via de’ Lamberti, via de’ Calzaioli.

Il turista disabile potrà visitare, secondo i suoi interessi, alcuni dei luoghi più suggestivi della città: la Chiesa di Orsanmichele,

Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi, il Piazzale degli Uffizi, Palazzo Davanzati e la Chiesa di Santa Trinita.

Durante il percorso, una guida turistica illustrerà il patrimonio storico culturale.

Qualora sia necessario sarà presente un interprete in lingua, un accompagnatore esperto (Mediatore), oppure un istruttore d’Orientamento e Mobilità al fine di garantire, per quanto possibile, la massima considerazione delle necessità individuali.

Le visite saranno disponibili in varie lingue: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, giapponese.

A quest’esperienza ne seguiranno altre, tutte finalizzate alla fruizione del patrimonio della nostra Città e della nostra Provincia da parte di persone portatrici di disabilità fisica o sensoriale.

Il calendario delle visite:

DICEMBRE: 12, 14, 21, 28, 29 e 30 –

GENNAIO: 2, 3, 4, 5, 6, 11, 18 e 25 –

FEBBRAIO: 1, 8 e 15

PUNTO DI RITROVO:

Curia Vescovile . Piazza San Giovanni, 3 - tel. 055 2710726

I partecipanti alla visita saranno organizzati in gruppi omogenei di 4/6 persone dalle associazioni dei disabili.

Le visite vanno prenotate presso le Associazioni di riferimento.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

ANMIC – Tel. 055 308169 – Fax 055 300113 – e-mail: anmicfirenze@tiscalinet.it