Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"L'AUTODETERMINAZIONE DEI PALESTINESI E' GARANZIA DI SICUREZZA PER ISRAELE"
Il Consiglio provinciale approva un documento in preparazione della giornata internazionale di solidarietà indetta dall'Onu per lunedì 29 novembre

Il "diritto del popolo palestinese all'autodeterminazione è l'unica e vera sicurezza per lo Stato d'Israele". Con i voti favorevoli di Pd, Idv, Sel e Rifondazione, e l'astensione di Pdl e Lega, il Consiglio provinciale ha approvato sulla questione una mozione elaborata in sede di Commissione Rapporti Internazionali e illustrata dal Presidente della Commissione Giuseppe Carovani. Nel documento si rileva, tra l'altro, che "il legittimo diritto di Israele a mantenere la sicurezza all'interno dei propri confini non giustifica l'occupazione militare, l'embargo della Striscia di Gaza, la costruzione del muro all'interno della West Bank, i check point, la deportazione e la detenzione di civili palestinesi, la costruzione di nuovi insediamenti nei territori palestinesi della Cisgiordania e nella zona di Gerusalemme Est e la divisione dei territori palestinesi che viene sistematicamente operata attraverso la realizzazione di strade e recinzioni come testimoniato dai 400 italiani che nel 2009 hanno partecipato alla missione di pace a Gerusalemme 'Time for Responsibilities' . Il tema dell'accesso della popolazione palestinese alle risorse naturali, in primo luogo l'acqua, "rappresenta un'assoluta emergenza umanitaria e una priorità per la comunità internazionale".
Il Consiglio provinciale, per parte sua, dichiara "la propria volontà di contribuire attivamente alla risoluzione del conflitto israelo-palestinese e alla costruzione della pace in Medio Oriente attraverso progetti di cooperazione e solidarietà con la popolazione palestinese, di promozione del riconoscimento reciproco e del dialogo tra israeliani e palestinesi, di diffusione della cultura della pace, dei diritti umani e della mobilitazione della propria comunità e a questo fine". Il Consiglio provinciale si è impegnato alla definizione di azioni concrete da parte della Provincia e dei Comuni, attraverso il coinvolgimento attivo della cittadinanza e dei giovani, delle scuole e delle organizzazioni della società civile, in occasione della giornata internazionale Onu di Solidarietà al Popolo palestinese, lunedì 29 novembre 2010. Sottoscritto anche il documento del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e dei Sindaci dei Comuni che invita i Governi mondiali a rispettare il diritto internazionale e le risoluzioni Onu; ad accettare le condizioni richieste dai negoziatori palestinesi per la ripresa delle trattative "che soddisfi entrambe le parti e garantisca il diritto del popolo palestinese all'autodeterminazione, l'unica e vera sicurezza per lo Stato di Israele". Lunedì 29 si svolgerà una fiaccolata di solidarietà con il popolo palestinese che prenderà avvio alle ore 18 da Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, e si snoderà per le vie e le piazze del centro, fino a raggiungere Palazzo Vecchio. La Provincia di Firenze dedica, inoltre, l’intera giornata di lunedì alla solidarietà con il popolo palestinese. In programma, oltre la fiaccolata, anche un convegno (dalle ore 9) nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza della delegazione palestinese in Italia.

24/11/2010 12.29
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze