Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA LA 17° EDIZIONE DI ‘ANTICHI SAPORI DI TOSCANA’
Dal 3 all’8 dicembre la manifestazione dedicata ai sapori toscani. Tra gli appuntamenti, il 4 sarà presente il Procuratore di Reggio Calabria, Nicola Gratteri

Sagra Lastra a Signa

Una rassegna sui sapori toscani, ma non solo. Saranno tante le tematiche affrontate quest’anno dalla XVII edizione di Antichi Sapori di Toscana. L’iniziativa è stata presentata dall’Assessore al Turismo della Provincia di Firenze, Giacomo Billi, e dall’Assessore al Marketing territoriale di Lastra a Signa, Marco Capaccioli.
“Con “Antichi sapori di Toscana” – sottolinea l’Assessore lastrigiano Capaccioli – incontreremo non solo il mondo della gastronomia toscana, ma anche il mondo del volontariato e dell’associazionismo locale, che ci hanno dato un supporto determinante alla realizzazione della manifestazione”.
La manifestazione si aprirà ufficialmente sabato 4 dicembre, con il convegno “Il sapore della legalità”, alle ore 9.30 al Teatro delle Arti (v.le Matteotti 8). All’incontro interverranno, tra gli altri, il Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Nicola Gratteri, il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, ed esponenti dell’associazione antimafia Libera e del progetto ”Liberaci dalle spine”.
“La Provincia è contenta di contribuire alla realizzazione della manifestazione – ha dichiarato l’Assessore provinciale Billi –. Con ‘Antichi sapori di Toscana’, ormai appuntamento consolidato, viene rappresentato al meglio il territorio, sia con le sue tradizioni gastronomiche che con l’impegno verso le tematiche sociali”.
La rassegna sarà dedicata anche quest’anno al sapore della cultura e della tradizionale cucina toscana agli aspetti che per secoli hanno contraddistinto il paesaggio di questa regione. Ribollita, minestra di farro, maialino al finocchietto, gobbi rifatti alla fiorentina, fagioli, pane cotto a legna, olio, vino delle colline toscane, vin santo e pane cotto a legna: questi alcuni degli antichi sapori che propone la tradizionale sagra di Lastra a Signa.
La riscoperta di pietanze del passato, rigorosamente elaborate con ingredienti genuini, riproposte in maniera anche molto originale, con il gusto per le cose di un tempo.
Nel “menù” della manifestazione, tra l’altro, dimostrazioni di maestri artigiani cioccolatai; degustazioni abbinate a presentazione di cibi e di libri; mostre fotografiche su sapori e tradizione. Inoltre, nel centro storico e nei giardini prospicienti le mura, si terrà il mercato di prodotti enogastronomici e mercatino dell’arte e dell’ingegno; mangiari di strada e sapori regionali; cene a tema e pranzi con piatti rinascimentali. Anche la XVII edizione vedrà, infine, il concorso “Olio d’Oro”, organizzato dal Comune di Lastra a Signa, in collaborazione con Agricia e Camera di Commercio fiorentine. Inoltre ci saranno spazi autogestiti dai giovani, animazioni, spettacoli di strada e trofei sportivi; mercato promozionale straordinario; concerti lirici e gospel.

Informazioni: Ufficio turistico tel. 055. 8725770 - fax 055. 8727933 ufficioturistico@comune.lastra-a-signa.fi.it
URP Comune di Lastra a Signa tel. 055.87431. urp@comune.lastra-a-signa.fi.it
Villa Caruso tel. 055.8721783 info@villacaruso.it
www. comune.lastra-a-signa.fi.it

01/12/2010 14.52
Provincia di Firenze