Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EDUCAZIONE AMBIENTALE: PROVINCIA E CONSORZI DI BONIFICA CAMMINANO INSIEME NEL VERDE
L’assessore Crescioli:“Importante la conoscenza tattile dell’ambiente che ci circonda. Oggi i ragazzi conoscono meglio la tigre siberiana che lo scoiattolo delle foreste Casentinesi”. Con questo accordo, saranno 140 i nuovi percorsi per gli studenti, tutti dedicati alle risorse idriche

Assessore Crescioli

La Provincia di Firenze, attraverso l’assessorato all’Ambiente e alla Difesa del suolo, ha firmato oggi un protocollo d’intesa con i Consorzi di Bonifica dell’Area Fiorentina e della Toscana Centrale, allo scopo di avviare tra i tre enti una collaborazione mirata ad un’espansione dell’educazione all’ambiente. Il documento è stato sottoscritto dai rappresentanti delle tre istituzioni coinvolte: dall’Assessore provinciale all’Ambiente, Renzo Crescioli, dal presidente del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, Marco Bottino, e dal presidente del Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale, Mauro Cresti.

“Con questo accordo – ha sottolineato l’Assessore Crescioli – aiutiamo a formare negli studenti coinvolti una coscienza ambientale necessaria per il rispetto e la corretta manutenzione del territorio che ci circonda. Troppo spesso i nostri ragazzi conoscono meglio la tigre siberiana, attraverso documentari televisivi, che lo scoiattolo delle foreste Casentinesi”.

In particolare, l’accordo sottoscritto riguarderà il programma educativo “Camminare nel Verde”, giunto alla sua ventisettesima edizione. Secondo l’intesa, almeno un terzo delle gite trekking che saranno messe a disposizione a partire dal prossimo anno alle scolaresche, circa 140, avranno come tema la gestione dell’ambiente fluviale, la scoperta dei corsi d’acqua e della risorsa idrica.

“Come consorzi – hanno dichiarato i presidenti dei consorzi di bonifica coinvolti, Marco Bottino e Mauro Cresti – abbiamo accolto con spirito collaborativo la proposta della Provincia. Per noi si tratta di un’occasione importante non solo per valorizzare il nostro lavoro, ma per sottolineare l’importanza delle attività svolte per la collettività, che purtroppo finiscono al centro dell’attenzione solo in casi estremi, così come è successo in Veneto”.

Questo ampliamento dell’offerta, gratuita per tutte le scolaresche coinvolte, è stato possibile proprio grazie all’accordo sottoscritto oggi dai Consorzi di bonifica dell’Area Fiorentina e della Toscana Centrale, che contribuiranno con il finanziamento di un terzo dell’importo dell’operazione, ed al supporto di 35 associazioni, che hanno curato la gestione ed accompagneranno sui tracciati gli studenti che percorreranno che prenderanno parte a “Camminare nel Verde”.

L’iniziativa riparte dal successo dei percorsi di trekking dell’anno scolastico 2009/2010, che hanno visto transitare oltre 550 gite, per un totale di oltre 12.000 studenti, appartenenti a tutti i livelli della scuola dell’obbligo. Per quest’anno scolastico, ad iscrizioni in corso, il numero delle gite supererà quota 450, con decine di migliaia di studenti coinvolti. In un quadro generale, “Camminare nel Verde” è l’iniziativa di educazione ambientale che ha alle sue spalle il maggior numero di anni, essendo giunta, con questa edizione (2010/2011), alla sua 27° edizione.

02/12/2010 14.18
Provincia di Firenze