Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PREMIO ALLA SOLIDARIETA’ 2003 ASSEGNATO DALLA PROVINCIA A DON RENZO ROSSI

La consegna venerdì pomeriggio in Palazzo Medici Riccardi

La Provincia di Firenze ha istituito il “Premio alla Solidarietà”, che verrà assegnato quest’anno, per la prima volta, venerdì 5 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze in via Cavour 1, a don Renzo Rossi.
“Don Renzo – spiega il Presidente della Provincia di Firenze Michele Gesualdi – è un sacerdote e missionario fiorentino che ha scritto più di una bella pagina della storia ecclesiale e civile non solo nel nostro Paese, ma anche in Brasile, dove sono le missioni fiorentine. Con la sua opera ha diffuso nel mondo la tradizione di solidarietà che si è radicata a Firenze grazie a figure straordinarie come quelle di La Pira e di Don Facibeni”.
Nell’occasione sarà ufficialmente presentato in Italia il libro ‘Renzo Rossi, prete nelle carceri brasiliane’ edito dalla San Paolo e scritto da Emiliano Josè, attualmente deputato dell’Assemblea legislativa di Salvador Bahia (Brasile) ed ex prigioniero politico. Josè sarà presente all’incontro, al quale interverranno anche il vescovo ausiliario di Firenze, don Claudio Maniago, ed il vicepresidente della Regione Toscana, Angelo Passaleva.

Don Renzo nasce a Firenze il 31 agosto 1925. Viene ordinato sacerdote l’11 luglio 1948. Nello stesso anno inizia la propria attività pastorale in Italia dove fino al 1965, ininterrottamente, presta il proprio servizio nelle parrocchie di Montelupo Fiorentino, Brozzi, Vicchio di Mugello, Rifredi e Porto di Mezzo (a Lastra a Signa). Dal 1952 al 1965 svolge attività anche nelle fabbriche del gas, officine Ferrovie dello Stato e Fiat. Dal 1959 al 1965 è cappellano della squadra di calcio della Fiorentina.
Il 19 ottobre 1965 parte per il Brasile. Svolge la propria attività missionaria a Salvador Bahia fino al 1997, con un breve intermezzo fra il 1989 e il 1991 quando, richiamato a Firenze, è parroco presso la parrocchia di San Michelino Visdomini. Durante il periodo trascorso in Brasile dal 1970 al 1982 svolge un’intensa attività nelle carceri, a sostegno dei detenuti per motivi politici. E’ inoltre insegnante di teologia biblica presso l’Università degli Studi.
Dal 1997, data del rientro definitivo dal Brasile, riprende il servizio pastorale a disposizione della curia fiorentina e, sporadicamente, in Mozambico dove, tra le altre cose, insegna teologia biblica.

Il Premio della Provincia alla Solidarietà nasce per valorizzare le azioni sociali e politiche che contribuiscono a rimuovere le cause che provocano nel mondo condizioni di inferiorità per milioni di persone. E’ riservato a residenti nella Provincia di Firenze, che si siano distinti a livello nazionale e internazionale per il servizio reso alla istituzioni e alla comunità.
Il premio consiste in una scultura che raffigura l’anello con il diamante a tre piume che si trova sul basamento dell’Orfeo del Bandinelli collocato nel cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi. La scultura, originariamente opera di Benedetto da Rovezzano, è stata elaborata dal Maestro Paolo Bosio.
Il significato dell’anello con diamante a tre piume, che ricorre frequentemente nell’iconografia medicea, è profondamente religioso. Diamante deriva da “Deo amante” e le tre piume richiamano le virtù teologali: Fede, Speranza e Carità.

03/12/2003 14.32
Provincia di Firenze