Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, TAGLIO DI 20 MILIONI DI EURO ALLE SPESE CORRENTI
Avviata in Consiglio provinciale l'illustrazione e la discussione del bilancio di previsione 2011. Barducci e Lepri: "Solidi investimenti nei tre pilastri della manutenzione di strade e scuole, formazione professionale e sostegno alle fasce più deboli della popolazione"

Crisi e tagli di risorse (non di rado "irrazionali" e "penalizzanti") da parte del Governo nazionale, "ma la Provincia di Firenze - avverte il Presidente Andrea Barducci - non rinuncia a investire in tre pilastri delle sue responsabilità: manutenzione di strade e scuole, formazione professionale e interventi per le fasce più deboli della popolazione". Entra nel vivo in Consiglio provinciale l'illustrazione da parte del Presidente Barducci e dell'assessore al Bilancio Tiziano Lepri del bilancio di previsione 2011. Taglio delle spese correnti di oltre 20 milioni di euro: dai quasi 176 milioni del 2010 ai poco più di 155 milioni del 2011. "Il bilancio mira alla salvaguardia di quegli investimenti - spiega Lepri - che siano direttamente indirizzati ad affrontare la situazione di crisi e a sostegno dell'economei, e degli interventi per chi vive di più in una condizione di disagio". I tagli riguarderanno pertanto in maniera significativa tutti i settori di intervento della Provincia, tranne appunto le spese di manutenzioni di strade, scuole e opere di difesa idraulica che subiranno un taglio più contenuto (meno del 5%) e quelle per la formazione ed il lavoro, che nel complesso vengono riconfermate nella misura del 2010. Un taglio significativo subiscono anche le spese di funzionamento (oltre 5 milioni, pari al 7,4%), con particolare riferimento alle spese di personale (meno 1 milione), alle locazioni (meno 500.000 euro), alle spese per consulenze (meno 80%), per la gestione del parco auto (meno 20%), alle spese del Consiglio (meno 14,5%).
Particolarmente delicata appare la situazione del Trasporto pubblico locale laddove la Provincia, avendo già articolato tutte le manovre possibili, potrà spendere solo le risorse che verranno trasferite dalla Regione e che, se non vi saranno novità di rilievo, subiranno una diminuzione di circa il 12% pari a oltre 4 milioni; tale diminuzione non potrà appunto essere coperta da risorse provinciali e comporterà un’inevitabile ricaduta sul servizio. "Appare evidente che tutta la manovra sopra descritta - osserva Lepri - comporta un effetto chiaramente e direttamente recessivo per il mancato trasferimento al territorio, solo da parte della Provincia di Firenze, degli oltre 20 milioni di euro tagliati alla spesa corrente". La discussione sul bilancio proseguirà nella prossima seduta del Consiglio provinciale.

02/12/2010 18.40
Ufficio Stampa Consiglio provinciale di Firenze