L’ASSOCIAZIONISMO IN PROVINCIA? 66 MILA VOLONTARI PER 7 MILIONI DI ORE DI SERVIZIO
Iniziativa dell’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali in vista del 2011, anno europeo del volontariato. Antonella Coniglio: “Vogliamo instaurare un dialogo costante con il terzo settore”

i relatori

Impegno civico, base del welfare diffuso, attività che costruisce una cittadinanza attiva. Il volontariato e il terzo settore sono questo e molto altro. Per valorizzare l’esperienza dell’associazionismo presente nel territorio, oltre 1000 realtà esistenti, e lanciare anche una serie di attività e proposte per il 2011, anno europeo del volontariato, l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze ha ideato l’iniziativa Spazio… alle associazioni: una giornata per costruire un dialogo nuovo tra il mondo dell’associazionismo provinciale e gli enti locali.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Antonella Coniglio, si è tenuta oggi, venerdì 10 dicembre, allo Spazio Reale di San Donnino: uno dei luoghi che, nell’area metropolitana fiorentina, meglio rappresenta il volontariato a tutto tondo.
“Siamo convinti che l’azione politica e amministrativa, che perseguiamo come rappresentanti dell’Ente provinciale, debba essere portata avanti in stretta collaborazione con il volontariato – spiega l’Assessore – proprio perché rappresenta un soggetto multiplo ed essenziale alla società, che tocca da vicino situazioni di difficoltà diffuse sul territorio e si fa promotore di azioni significative proprio là dove sono necessarie”. “Vogliamo instaurare un dialogo continuo con l’associazionismo, anche in vista dell’anno europeo del volontariato del 2011 – continua Antonella Coniglio - Abbiamo voluto cominciare con una giornata di conoscenza reciproca e di brainstorming in gruppi tematici, per delineare insieme le scelte da portare avanti nei prossimi mesi”. Tra i saluti istituzionali, anche quelli degli ospiti della giornata, ossia Don Giovanni Momigli e gli Assessori del Comune di Campi Bisenzio Nadia Conti (Solidarietà e Coop. Int.le) e Ferrero Cerretelli (Sport, Cultura, Legalità e Sicurezza).
Nel corso della giornata si è tentato di tracciare un identikit del mondo dell’associazionismo nella provincia fiorentina, grazie alle relazioni di Carlo Catarsi dell’Università di Firenze e di Maurizio Catalano, esperto del terzo settore.
Complessivamente le associazioni di volontariato e di promozione sociale iscritte al registro regionale dell’associazionismo per la provincia di Firenze risultano più di 1000 (1010 per la precisione). Nel 2009 le associazioni di promozione sociale registrate sono state 360 (a fronte delle 248 del 2008). Dai dati relativi al 2008, per la maggior parte questi soggetti lavorano nei settori culturale-educativo (41% del totale), sportivo-ricreativo (29%) e sociale (20%). I soci delle sole associazioni di promozione sociale sono stimati in più di 33mila; i volontari sono oltre 14mila. Più di 200 sono i volontari stranieri. A titolo esemplificativo, se ogni volontario prestasse 3 ore alla settimana di servizio gratuito per 48 settimane avremmo un risultato di circa 2 milioni di ore di volontariato all’anno, corrispondenti al lavoro di oltre 5mila dipendenti a tempo pieno. In linea generale possiamo dire che le associazione di promozione sociale operano nei settori culturale-educativo, sociale e sportivo-ricreativo; i contratti di lavoro per i dipendenti sono atipici e il 47% delle associazioni sviluppa in autonomia i progetti, rivolgendosi eventualmente ad imprese private per i finanziamenti (avviene nel 22% dei casi).
Per quanto riguarda le organizzazioni di volontariato, le associazioni sono 650 nel 2009, rispetto alle 600 registrate nella precedente rilevazione, relativa al 2007. Lavorano in massima parte nel sociale (35%), nel sanitario (34%) e nel culturale (11%). 321mila i soci iscritti, con una media di 536 per associazione. 52mila i volontari con oltre 600 volontari stranieri. In questo caso, con una media di 3 ore di servizio settimanale per ciascun volontario, raggiungeremmo un totale di 7,5 milioni di ore di attività, pari al tempo pieno di 19.500 dipendenti in un anno.

Alcune delle associazioni presenti questa mattina: Ancescao, Hera, Uic, Progetto Arcolbaleno, I venerdì del leone, Cui, Humanitas, Reso, Ard, Centro Accoglienza, CIAO, Città ciclabile, Ens, Amalipe Romano, Nuova Aurora, Montalbano domani, Misericordia, Auto Aiuto, Italia-Albania, Uisp, Unione Italiana Mutilati Voce, Pohafi, Trisomia21, Acat, Belfi, Aic Toscana, Atri, Aisb, Anmil, Asc. Congolesi, Cesvot.
Per consultare l’Albo delle Associazioni di Volontariato della Provincia di Firenze click su www.retenoprofit.it

10/12/2010 14.15