Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA POLIZIA PROVINCIALE SALVA UN GHEPPIO FERITO
Il rapace, recuperato vicino a Figline Valdarno con ferite ad entrambe le zampe, è stato preso in cura dalla LIPU

Gheppio

Nella mattinata di venerdì 10 dicembre la Polizia Provinciale ha recuperato nella zona di Figline Valdarno un esemplare di gheppio maschio, una specie di rapace diffusa nell’Europa Centrale.
Il volatile è risultato in buona forma, ma con delle ferite alle zampe, motivo per cui è stato affidato alle cure del Centro rapaci della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Vicchio.
Il gheppio, scientificamente nominato “Falco tinnunculus”, appartiene alla famiglia di rapaci e si caratterizza per la frequenza con cui sbatte le ali, durante le quali riesce a rimanere fermo in aria.
L’esemplare maschio recuperato, come risulta nell’immagine, ha la testa di colore grigio chiaro, con le ali di colore rossastro e con macchie scure a volte dalla forma di asterisco. Particolarità che differenziano gli esemplari maschili da quelli femminili, comunemente di colore marrone e con striature laterali.
La corporatura dei gheppi (lunghezza e apertura alare) varia a seconda della sottospecie e del sesso. Nella sottospecie presente in Europa (Falco tinnunculus tinnunculus) i maschi hanno un'apertura alare di 74 cm, le femmine di 78.

10/12/2010 15.02
Provincia di Firenze