Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MODA E SCUOLA, IL FASCINO DELL’ORIENTE A PALAZZO MEDICI CON 60 ABITI REALIZZATI DALL’ISTITUTO TORNABUONI-CELLINI
Fino al 17 dicembre, in mostra nella Galleria dei Medici “Marco Polo e la via della seta”. Costumi storici e creazioni originali delle studentesse della scuola superiore fiorentina

abiti orientali in mostra

La moda torna a essere protagonista a Palazzo Medici Riccardi, grazie alla mostra “Marco Polo e la via della seta”, esposizione di sessanta abiti realizzati dalle allieve del settore moda dell’Istituto Statale Tornabuoni-Cellini-Medici, aperta al pubblico dal 15 al 17 dicembre nella Galleria dei Medici (via Cavour, 5) nel centro di Firenze. Attraverso una trama di tessuti e ricami, la mostra ripercorre l’itinerario del viaggio del celebre esploratore in Estremo Oriente.
Sete, broccati, damaschi, tessuti stampati e velluti sono stati lavorati dopo un’accurata ricerca storica e iconografica, che ha permesso la riproduzione degli abiti propri dei personaggi dell’epoca - Marco Polo, il Doge, il Papa, musici, militari e nobildonne -, nonché quelli rappresentativi dei luoghi visitati e descritti dall’autore de “Il Milione”: costumi turchi, arabi, marocchini, cinesi e giapponesi, sia maschili che femminili. Quaranta delle creazioni sono riproduzioni di costumi storici, ricavati da disegni, pitture e stampe dei vari paesi toccati da Marco Polo nei suoi viaggi. Gli studenti hanno inoltre realizzato anche circa venti capi di vestiario di taglio moderno, reinterpretazioni ispirate all’epoca rievocata e all’oriente.
L’inaugurazione della mostra si terrà domani 15 dicembre, alle ore 17.30 tra le arcate della Galleria dei Medici, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, e del Dirigente scolastico dell’Istituto, Maria Giuseppina Delle Ros
Tutti gli abiti sono stati confezionati dalle alunne sotto l’accurata guida delle esperte insegnanti Liana Spatafora e Sonia Salvini, coniugando tecnica sartoriale artigianale e tecnica industriale.
L’attenzione al particolare è il fattore predominante del lavoro esposto in Galleria: ci sono abiti con bottoni in stoffa fatti e ricamati a mano; applicazioni di perle, pietre e jais; ricami fatti a telaio secondo metodi particolari e ricercati. Tra le creazioni più preziose c’è addirittura un costume cinese completamente dipinto a mano.

14/12/2010 16.05
Provincia di Firenze