Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ASSESSORE SPACCHINI CONTRO IL LEGHISTA CORDONE. “E’ IL RAZZISMO FUORI DALLA COSTITUZIONE, NON L’ISLAM”
L’Assessore interviene in merito alla vicenda della ragazza che per motivazioni religiose, le era stato vietato dal padre di seguire le lezioni di musica in classe

Assessore Spacchini

“Il capogruppo provinciale della Lega Nord, Marco Cordone, che intervenendo sulla vicenda della ragazza musulmana con le cuffie alle orecchie per non sentire le lezioni di musica in classe, ha detto che ‘la religione islamica è anticostituzionale’ dovrebbe sapere che nel primo comma dell’art.8 della Costituzione si afferma che ‘tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Piuttosto, è il razzismo ad essere anticostituzionale”. L’Assessore provinciale Sonia Spacchini interviene così in merito al caso della ragazza che per motivazioni religiose, le era stato vietato dal padre di seguire le lezioni di musica in classe. “Non dobbiamo confondere episodi di fondamentalismo religioso con la libertà di professare un culto diverso dal nostro. È la stessa Costituzione italiana, all’art. 19, a riconoscere in modo ampio la libertà di religione e la Lega Nord dovrebbe conoscere questo principio costituzionale”.
“Credo che l’integrazione culturale – aggiunge l’Assessore alle Politiche per l’immigrazione – non si promuova con la contrapposizione ma con la condivisione dei percorsi e, su questo credo che la preside Wilma Natali e il sindaco Sergio Benedetti abbiano intrapreso la strada giusta. A loro va tutto il mio sostegno e la mia approvazione per la capacità con cui hanno saputo gestire una vicenda così delicata”.

15/12/2010 16.49
Provincia di Firenze