Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FRANA A POLCANTO, LA PROVINCIA EFFETTUERÁ INTERVENTI PER IL DRENAGGIO DEL TERRENO
Si lavora a monte della frana per far cessare la continua caduta di fango. Laura Cantini: “Situazione costantemente monitorata fin dall’inizio. Appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno, si interverrà per riaprire al traffico veicolare almeno una parte della carreggiata”

La frana sulla SR 302 a Polcanto

“Stamattina i tecnici della Provincia hanno effettuato un nuovo sopralluogo al movimento franoso che ha interessato la SR 302, durante il quale è stato deciso un intervento di drenaggio a monte della frana per far cessare la caduta di fango sulla strada. Proprio il terreno inzuppato d’acqua impedisce al momento di potere intervenire con opere di ripristino”. Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture fa il punto della situazione in merito alla frana che nei giorni scorsi è caduta sulla Strada Regionale 302 "Brisighellese Ravennate" in prossimità dell'abitato di Polcanto, nel Comune di Borgo San Lorenzo. “La situazione è costantemente monitorata fin dai momenti immediatamente successivi all’evento - aggiunge la Vicepresidente – . Dopo i primi interventi di cui abbiamo dato notizia ieri, è stata decisa un’operazione di drenaggio che si protrarrà per tre giorni, poiché solo quando il fonte di frana sarà asciutto, sarà possibile intervenire in modo risolutivo sul tratto interessato dal disagio e poter così riaprire in sicurezza almeno una carreggiata”.

“Il personale tecnico della Provincia di Firenze – viene ricordato dall’Assessorato alle Infrastrutture - è intervenuto da subito, nella serata di venerdì 24 dicembre 2010, al momento in cui si è verificato il movimento franoso che ha causato la caduta di circa 250 metri cubi di terra, fango, roccia e alberi. Gli stessi operatori hanno liberato in parte la carreggiata per escludere la possibilità che la frana potesse avere investito qualche autoveicolo in transito. Subito dopo il tratto di strada è stato chiuso con barriere new jersey in cemento per impedire il transito a tutti gli autoveicoli e agli stessi pedoni, poiché il fronte di frana era ancora in movimento”.

In seguito alla chiusura della SR 302 "Brisighellese Ravennate" al km 18+400 in loc. Polcanto, il transito veicolare è stato deviato (attraverso opportune segnalazioni) sulle Strade Provinciali vicine e cioè in loc. Olmo sulla SP 102 "Della casa al vento" e da lì sulla SR 65 "Della Futa" e in loc. Serravalle sulla SP 97 "Di Cardetole" e da lì sulla SR 65 "Della Futa". I veicoli leggeri possono peraltro usufruire della viabilità Comunale e cioè della Strada delle Salaiole e della Strada di Tassaia.


28/12/2010 15.47
Provincia di Firenze